La domanda può sembrare un po’ folle: come è possibile diventare più fortunati? C’è chi pensa sia solo una stupidaggine legata alla scaramanzia, e chi invece prende la cosa molto sul serio. Che si parli di fortuna, cabala o destino, la discussione è di quella che divide. Tra il serio e il faceto il sito “The week” ha proposto quattro suggerimenti per diventare più fortunato. Eccone qualcuno.
Massimizzare le opportunità
È una cosa abbastanza intuitiva: se si rimane chiusi in casa, quante probabilità ci sono che accadano eventi che potrebbero cambiare la vita di una persona? Non molte probabilmente.
Se volessimo tracciare un profilo delle persone che si possono considerare più fortunate di altre, queste risponderebbero ai seguenti requisiti.
– Persone che sono estroverse: che passano più tempo con gli altri, persone più interessanti possibile
– persone che non sono nevrotiche: i soggetti ansiosi sono meno propensi a sfruttare le opportunità
– persone che sono aperte a nuove esperienze: se avete una qualsivoglia refrattarietà nei confronti delle novità, con molta probabilità non vi accadrà niente di interessante.
In ogni caso è il vostro comportamento a giocare un ruolo fondamentale. Se fate ciò che avete sempre fatto otterrete ciò che avete sempre ottenuto.
Seguite le intuizioni
I soggetti “fortunati” agiscono per mezzo delle loro intuizioni in molti ambiti della loro vita. E sono proprio loro a sostenerlo, dato che la maggioranza di essi dice di fidarsi del proprio intuito in particolar modo quando si tratta di gestire le relazioni personali. Sono inoltre più propensi a rispondere ai problemi meditando, aprendo la loro mente, e tornando sul problema più e più volte o meglio ancora vanno alla ricerca di un posto tranquillo per pensarci.
Ovviamente si tratta di condizioni che non sono innate, ma possono acquisirsi con il tempo: se volete che la fortuna vi sorrida allora vivete un po’ più di intuito.
Siate ottimisti
Sembrerà banale e retorico dirlo ma in fondo un modo migliore per far sì che le cose vadano nel verso giusto, potrebbe essere quello di avere una visione ottimista di tutto ciò che accade intorno a noi. È molto più probabile che cose nuove possano accadere e magari andar anche bene, sfruttando le opportunità che vi si presentano, se credete nelle stesse e nel fatto che possano avere successo.
Cosa serve per fare tutto ciò? Essere ottimisti, perseverare. Può sembrare una sciocchezza ma magari se si pensa di essere fortunati poi lo si diventa davvero.
Continua a leggere il resto dell’articolo su Theweek.com