Dietro a ogni monumento, ogni stanza di museo, ogni bellezza, c’è qualcuno che pulisce, che passa lo straccio. È qui che concentra la sua attenzione il fotografo australiano Greg Briggs, nella serie Melbourne Cleaners. Ogni immagine cattura un’ambientazione grandiosa, come la Queen’s Hall nel Parlamento o il Museo di Melbourne, e mostra un personaggio solitario assorbito nel suo lavoro.
Un lavoro notevole, sia per l’idea che per l’esecuzione. Ha ottenuto il permesso di entrare in questi edifici in orari proibiti al pubblico e ha scattato fotografie per sei mesi.
La bellezza del silenzio dei grandi scenari e lo sguardo nel dietro le quinte, di quello che accade quando lo spettacolo è sospeso è il fulcro del suo lavoro, e anche ciò che lo rende così bello.
Ringraziamo l’autore per averci permesso l’uso delle immagini