Musica, cento anni di storia del rock in un’infografica

Musica, cento anni di storia del rock in un’infografica

Orientarsi nella giungla dei generi e degli stili della musica contemporanea richiede grande abilità e cultura. Non dimentichiamoci che nostalgie e idiosincrasie rendono tutto più difficile: cercare il vero “hip-hop” non rende facili le cose, se uno deve cercare di capire a quale corrente appartiene una canzone. Sono classificazioni a volte difficili.

Per fare un po’ di chiarezza allora può essere utile dare un’occhiata a questo grafico a cascata: si tracciano le origini dei generi musicali, tutte le loro categorie e sottocategorie, partendo dai classici del passato (musica classica, jazz, gospel, e anche folk – non si capisce perché, ma c’è anche il folk dell Hawaii). Vederlo scendere è divertente e istruttivo. Lo potete vedere qui.

E qui sotto c’è l’infografica:

Clicca qui per vederla ingrandita

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta