Il mistero di Linneo, l’uomo più influente di Wikipedia

Il mistero di Linneo, l’uomo più influente di Wikipedia

Il personaggio più popolare, secondo uno studio condotto sui dati di Wikipedia, è Carlo Linneo. Al secondo posto (e solo al secondo) c’è Gesù. In realtà, a seconda delle lingue, la lista delle figure più influenti nella storia cambia. Ma una cosa rimane costante: in cima ci sono sempre maschi bianchi. Anche nelle classifiche dei Paesi orientali. E com’è possibile? Mistero.

L’obiettivo dello studio che ha dato origine alla scoperta era (forse) più semplice: scoprire le somiglianze e le influenze reciproche tra culture. Per farlo, hanno usato due algoritmi: PageRank, di Google, e 2DRank, specifico delle pagine di Wikipedia e le loro citazioni. La differenza tra i due è notevole: per il primo, al secondo posto c’è Gesù. Per 2DRank, invece, c’è Michael Jackson (e se qualcuno pensa che, in fondo, siano la stessa persona, commette peccato ma non è lontano dalla verità).

Ci sono diverse teorie. In generale, gli autori di Wikipedia sono perlopiù maschi e occidentali. E poi forse interviene un altro fenomeno, il cosiddetto “attaccamento preferenziale”, cioè il motivo per cui le risorse vengono distribuite in modo iniquo tra i diversi soggetti. Per gli esseri umani, i ricchi diventano più ricchi; per le pagine Wikipedia, ottengono maggiori visualizzazioni e un ranking più alto. Ma sarà così davvero? Il team di scienziati non ne è sicuro.

Non si interrompe un’emozione, figuriamoci la Soncini!

X

Linkiesta senza pubblicità, per gli iscritti a Linkiesta Club

Iscriviti a Linkiesta Club