Sono state le parole di Tim Cook, amministratore delegato di Apple, a dare il via alla World Wide Developers Conference (Wwdc14), la conferenza degli sviluppatori di Apple che si tiene ogni anno in California. «Siamo qui per celebrare la comunità degli sviluppatori e tutte le fantastiche app che creano». Nessun nuovo device è stato lanciato da parte di vertici della mela, ma tra le tante novità risaltano sicuramente il nuovo sistema operativo OS X 10.10 denominato Yosemite, che prenderà il posto di OS X 10.9 Mavericks, disponibile gratuitamente in autunno. E iOS8 il prossimo sistema operativo che finirà sui device mobili di Apple, dopo soltanto un anno dal rivoluzionario iOS7. Con l’aiuto del sito The Verge abbiamo messo in fila alcune delle novità più importanti presentate ieri alla conferenza. Come al solito non sono mancate le polemiche, specialmente per quel che riguarda quelle funzioni che sembrano somigliare troppo a quelle utilizzate dai device che supportano sistemi operativi Android.
Nuova grafica
Come già detto il nuovo sistema operativo di Apple sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti dal prossimo autunno. Ma per i più impazienti ci sarà già una versione beta da quest’estate. Si tratterà di un sistema operativo del tutto innovativo sul versante della grafica, con molti richiami alla versione mobile iOS. Design piatto, pannelli traslucidi e mancanza di sfumature saranno le caratteristiche fondamentali di OS X 10.10, un’opportunità per rendere molto più moderno il sistema operativo per desktop.
Aggiornamento di Spotlight
Si tratta del primo grande aggiornamento dopo molti anni per il servizio di ricerca dei device Apple. Il campo di ricerca apparirà al centro dello schermo. Da qui sarà possibile effettuare queste operazioni: lanciare le applicazioni digitando solo le prime tre lettere del loro nome, sfogliare i documenti locali, ma anche effettuare delle ricerche su Wikipedia e sulle mappe di Apple per abbinare contatti ed eventi.
Aumento dello spazio Mail e lancio di iCloud Drive
Riconoscendo che la posta di Apple si è dovuta scontrare con numerose problematiche, i vertici della mela garantiscono che da ora in poi si avrà a che fare con un servizio dalla “sincronizzazione affidabile”. In più l’applicazione in questione è stata aggiornata con altre nuove funzionalità, concentrandosi principalmente sugli allegati. Il nuovo servizio Maildrop potrà essere utilizzato per le mail molto pesanti, quelle oltre i 5 Gigabite, mentre con iCloud Drive sarà possibile conservare i file su diversi dispositivi Apple.
Handoff sincronizza i file di lavoro tra i dispositivi
Siamo di fronte ad una nuova funzionalità di OS X che consente agli utenti di condividere i file di lavoro in tutti i dispositivi. Sarà possibile infatti cominciare a scrivere una mail sul vostro iPhone e magari terminarla sul Mac. O ancora iniziare un documento iWork e il vostro iPad vi suggerirà di continuare lì il vostro lavoro una volta che vi siete allontanati dal computer portatile.
Airdrop tra iOS e Mac
Con questa novità si è cercato di rispondere in qualche modo ad una richiesta degli utenti, da ora in poi infatti sarà possibile condividere i file tra i device mobili e i Mac utilizzando la funzione Airdrop. In precedenza era possibile condividere file, tramite l’utilizzo di questo servizio, o solo tramite dispositivi mobili o solo tramite Mac.
Hotspot istantaneo
Con Yosemite sarà ancora più semplice utilizzare la connessione del telefono cellulare come servizio di Hot-spot Wi-Fi. Il nuovo sistema operativo di Apple infatti rintraccerà automaticamente il telefono e consentirà all’utente di iniziare a navigare con pochi clic.
Sms e telefonate su tutti i dispositivi
Questa è forse una tra le novità più interessanti. Con OS X 10.10 migliorerà notevolmente la funzione iMessage per far sì di includere gli sms, e qualsiasi altro tipo di testo inviato, nel servizio proprietario di Apple. Inoltre sarà possibile inviare e ricevere telefonate dal Mac.
Notifiche interattive
Qui sembra chiaro lo spunto preso da Android. Apple infatti consentirà ai propri utenti di rispondere ai messaggi direttamente dalla sezione notifiche e blocco schermo, senza aprire necessariamente l’applicazione dei messaggi. Questa utile funzionalità permette di andare al di là dell’utilizzo delle applicazioni consentendo all’utente di mettere, ad esempio, un “like” ai post di Facebook o fare un’offerta su eBay direttamente dalla sezione delle notifiche o dal blocco schermo.
Potenziato il servizio Spotlight
Anche per il sistema operativo mobile di Apple il servizio di ricerca verrà ampliato e migliorato, consentendo all’utente di effettuare ricerche oltre le semplici applicazioni presenti sul dispositivo. In più verranno mostrate tutte le novità disponibili su iTunes in tema di film e canzoni acquistabili (con tanto di giudizi a corredo). Ma anche poter conoscere gli orari di inizio dei film nei cinema più vicini, ricercare articoli su Wikipedia ed effettuare percorsi sulle mappe presenti.
Messaggi audio e videochat
Quella dei messaggi è l’applicazione più utilizzata su iOS, e si tratta dell’aggiornamento più importante per il futuro iOS 8. La nuova applicazione permetterà infatti all’utente di realizzare messaggi audio e video veloci, messaggi che si autodistruggono, o condividere temporaneamente la propria posizione. Infine vi sarà l’aggiunta di una funzionalità molto richiesta tra gli utenti: la possibilità di rimuovere le persone, compresi se stessi, dai gruppi di conversazione nei messaggi.
Healthkit raccoglie le informazioni sulla salute
Con il rilascio di iOS 8 verrà lanciata HealthKit, un’applicazione per il monitoraggio dei dati di salute e fitness. HealthKit fornisce un hub di facile accesso dove i proprietari di iPhone possono monitorare importanti parametri di salute su base giornaliera. Si tratta di uno strumento che si integrerà con applicazioni di terze parti come Nike e Mayo Clinic.
Family Sharing
Si tratta di una nuova funzionalità che consentirà fino a sei membri di una famiglia di condividere gli acquisti di iTunes tramite i differenti dispositivi, a patto che ogni account sia collegato alla medesima carta di credito. Sarà possibile condividere calendari, promemoria e fotografie. Inoltre permette ai genitori di di approvare o rifiutare acquisti effettuati sui loro dispositivi dai loro figli, impedendogli così di acquistare applicazioni troppo costose.
Il nuovo Siri
Anche per Siri in arrivo qualche novità. Innanzitutto l’integrazione con Shazam, l’applicazione che permette di riconoscere il titolo e l’autore di una canzone durante la riproduzione. È stato potenziato lo streaming di riconoscimento vocale, nonché un migliorato il supporto per la lingua. Ma ciò che sorprenderà l’utente più di tutto è il fatto che da ora in poi sarà possibile attivare Siri senza toccare lo smartphone: basterà infatti pronunciare le parole “Hey, Siri” per avviare questa funzione.