Israele, uccisi 3 studenti. Comincia offensiva su Gaza

Israele, uccisi 3 studenti. Comincia offensiva su Gaza

La Forza aerea israeliana ha lanciato nella notte una serie di raid sopra la Striscia di Gaza. È la risposta militare al ritrovamento dei cadaveri di Eyal Yifrah (19 anni) Gilad Shaar (16) e Naftali Fraenkel (16), tre ragazzi rapiti e uccisi nei pressi del villaggio di Halhul vicino Hebron in Cisgiordania 18 giorni fa. I loro corpi sono stati ritrovati nella sera di lunedì 30 giugno.  

Secondo quanto riferisce l’esercito israeleiano in un comunicato, sono stati colpiti da raid aerei 34 obiettivi collegati ad Hamas e Jihad islamica, dopo il lancio di razzi nel sud di Israele. Un adolescente palestinese è stato invece ucciso nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania, durante unoperazione dellesercito israeliano. Secondo i militari aveva scagliato contro di loro un ordigno. Cinque palestinesi sono morti durante gli scontri con le forze palestinesi nei giorni scorsi. Più di 400 palestinesi sono stati arrestati dal momento in cui i tre ragazzi sono scomparsi, il 12 giugno. 

I tre ragazzi sono stati uccisi e sepolti nel campo di Halhul, forse poco dopo la loro sparizione. Secondo i media israeliani, i tre adolescenti si sono difesi con forza prima di essere uccisi. Così ha stabilito l’esame esterno effettuato suo corpi di Naftali Fraenkel, Eyal Yifrach e Gilad Shaar all’istituto forense Abu Kebir di Tel Aviv, secondo quanto riferiscono i media israeliani. Per motivi religiosi, non è stata effettuata nessuna autopsia. 

La settimana scorsa le autorità israeliane hanno fatto il nome di due membri di Hamas sospettati del rapimento, Amer Abu Aysha e Marwan Kawasme. 

Il portavoce di Hamas Sami Abu Zurhi ha commentato i fatti: «Ogni offensiva di Israele aprirà le porte dell’inferno. La scomparsa e l’uccisione dei tre israeliani sono una tesi israeliana e l’occupante cerca di usare questa versione per giustificare la sua guerra contro il nostro popolo, contro la resistenza e contro Hamas». Il viceministro della Difesa di Israele: «Sarà la fine di Hamas».

I tre adolescenti israeliani rapiti e uccisi vicino Hebron verranno sepolti uno accanto all’altro nel cimitero di Modin, alle 17.30 (le 16.30 in Italia). Lo riferiscono i media israeliani, spiegando che le famiglie di Naftali Fraenkel, Eyal Yifrach e Gilad Shaar hanno stabilito di organizzare funerali separati, con cerimonie nelle rispettive comunità, ma di seppellire assieme i tre ragazzi.

X