Google assume un cammello per riprendere il deserto

Google assume un cammello per riprendere il deserto

Dalle macchine ai cammelli, Google non smette mai di stupire. Per catturare le immagini del deserto di Liwa negli Emirati Arabi, Big G ha addirittura assunto un cammello. Rafia, 10 anni, è il primo animale utilizzato da Google con lo scopo di filmare territori inesplorati utili a realizzare le mappe di Street View utilizzabili dagli utenti di tutto il mondo. Secondo le indiscrezioni del quotidiano britannico Guardian, il cammello, accompagnato da una guida, avrebbe cominciato a riprendere gli scenari sabbiosi fin dalle prime ore dell’alba momento in cui si manifesta la luminosità più adatta per le riprese.

Dal 2007 Google ha lanciato Street View all’interno di Maps, e la maggior parte delle immagini vengono riprese con la cosiddetta Google Car, un’automobile sul cui tetto è installata la Trekker. Tuttavia ci sono stati casi la fotocamera è stata indossata da persone (come nel caso di immagini tratte dal Gran Canyon o da Venezia), o addirittura ha effettuato riprese sott’acqua. Il deserto del Liwa è stato scelto come ambientazione da immortalare perché si tratta di uno dei siti più antichi degli Emirati Arabi, nonché la più grande oasi della penisola arabica in cui si possono incontrare molti insediamenti di beduini.

«Di ogni ambientazione cerchiamo di catturarne l’aspetto più realistico, e questo aiuta se per farlo utilizziamo elementi di quell’ambiente stesso — ha dichiarato Joyce Baz, portavoce di Google al Guardian. Nel caso di Liwa siamo rimasti affascinati dal fatto che la fotocamera potesse percorrere quel deserto a bordo di un cammello, sia per la possibilità di catturare le immagini nel modo migliore, ma anche per non provocare danni all’ambiente circostante».

La scelta di utilizzare un cammello per effettuare delle riprese, rientra nelle strategia di Google volta riprendere luoghi della Terra in cui è difficile arrivare con i mezzi tradizionali, ecco perché da Muontain View hanno realizzato il servizio “diventa il prossimo Trekker” una pagina in cui è possibile richiedere in prestito il Trekker di Google. Per farlo basta avere la possibilità di accesso luoghi remoti che in qualche modo possono autare Big G ad effettuare delle riprese inedite.

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club