I 900 videogame di una volta: gratis e su Internet

I 900 videogame di una volta: gratis e su Internet

Se non sapevate come impiegare il vostro tempo, la risposta è arrivata: 900 videogame tutti per voi, pescati dagli anni ’70 agli anni ’90 e archiviati tutti insieme. È la Internet Arcade di Internet Archive, la non profit che recupera le pagine della rete. Si può giocare dal browser, senza nessun problema. Tranne uno: perderete ogni interesse per qualsiasi altra cosa.

Non è solo un gioco: è anche un modo per risalire alla preistoria del videogame e alle forme più semplici del divertimento. Il percorso a ostacoli, (come questo, di un sottomarino). O il percorso guidato + fuga, come Pac-Man. Ogni gioco è corredato da una scheda riepilogativa, che ne spiega origine, storia e funzionamento. Va aggiunto che non tutti funzionano benissimo, che ci sono alcune lentezze. Ma del resto, avendo tutto gratis e a disposizione in rete, si può anche sopportare qualche intoppo).

Schermata di una minima porzione dell’offerta di videogame di Internet Arcade

A quanto dice Jason Scott, che ha collaborato a mettere in piedi il progetto, Internet Arcade è già un successo: le persone che ci cliccano sono già il doppio rispetto a tutto il resto del sito. Insomma, la cosa funziona.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter