Internet Archive, uno dei più grandi siti che si occupano di archiviare materiale online, dopo aver fatto felici gli appassionati di videogame pubblicando nel novembre del 2014 oltre 900 titoli degli anni dell’Atari e dei cabinati raddoppia e pubblica altri 2400 videogiochi dell’era di MS-DOS da giocare liberamente online. In mezzo ci sono classici come Prince of Persia, SimCity e Wolfenstein 3D, oltre a una gran quantità di titoli dimenticabili e dimenticati.
Il progetto è destinato a farci perdere decine di nostalgiche ore, ma è anche un tentativo di preservare giochi che non funzionano nativamente su quasi nessun computer moderno. Così, l’emulazione (il fingere attraverso il software di essere un computer che non si è, più o meno) diventa l’unica strada per permettere a questi programmi e giochi di funzionare come una volta. E Internet Archive sta facendo di tutto non solo per salvare questi giochi dall’oblio ma per permettere a tutti di poterli giocare ancora una volta.
Qui sotto, una piccola selezione di classici immancabili tra gli oltre 2000 giochi pubblicati. Non tutti funzionano perfettamente e nessuno ha delle istruzioni chiare su come giocare. Bisogna fare come una volta: premere tutti i tasti sulla tastiera finché non succede qualcosa.
↑ Prince of Persia, il classico gioco d’avventura coi salti impossibili
↑ Castle Wolfenstein, l’originale a cui è ispirato…
↑ Wolfenstein 3D, uno dei primi giochi tridimensionali della storia
↑ Hexen, il Doom in chiave fantasy
↑ SimCity, lo storico manageriale di città
↑ Ultima VI – The False Prophet, uno dei migliori giochi di ruolo di quella generazione