Quel punto nel mondo dove la gravità è massima

Quel punto nel mondo dove la gravità è massima

Se ogni tanto vi sembra di avere tutto il peso del mondo addosso, allora potrebbe essere interessante scoprire dove si trova, sulla Terra il punto dove la gravità è più forte in assoluto. Una risposta secca, però, è molto complicata e richiede tutta una serie di considerazioni su questioni che, spesso, non vengono considerate. Ad esempio, la posizione della Luna, i cambiamenti delle latitudini (che aumentano verso i poli), le variazioni di altezza e di profondità della superficie, la forma stessa della Terra, la sua velocità e la densità del terreno.

In ogni caso, una soluzione c’è, ed è questa:

Quello indicato con la freccetta rossa è il punto dove si trova l’accelerazione gravitazionale più alta della Terra, che arriva a 9.8337 m/s^2. Le coordinate sono: latitudine 86,71, longitudine 61,29. Come ci si sentirebbe lassù? Proprio come in qualsiasi altro luogo del pianeta, forse con un pelo di freddo in più. Il punto dove la gravità è minore è in Perù, sul monte Huascaran, e lì l’accelerazione gravitazionale è di 9.7639 m/s^2. Una differenza bassissima, che non noterebbe nessuno.

Se qualcuno volesse sapere come sono stati ottenuti questi risultati può leggere questo studio, dove tutto viene spiegato. È un lavoro scientifico, per cui occorre armarsi di pazienza e vocabolario, oppure – e si fa prima – di una laurea.