La personalità spiegata attraverso la scrittura

La personalità spiegata attraverso la scrittura

La larghezza delle lettere, lo spazio tra una parola e l’altra, la forma, il tratto, le pendenze. Sono tutti elementi che, presi insieme, formano un sistema di scrittura individuale. Esiste una disciplina che si dedica allo studio dei tratti delle grafie (la grafologia) che, in modo quasi divinatorio, ne trae anche delle conclusioni sul carattere di chi scrive.

In genere, si concentra sul riconoscimento dell’autenticità di una grafia, o, dal punto di vista medico, sulle possibili malattie mentali che possono emergere dalla scrittura.

Questa infografica, realizzata, da National Pen Company, illustra i fondamentali della grafologia. Cosa significa avere un tratto più o meno largo, con una maggiore o minore pressione, con pendenze a destra o sinistra (o magari nessuna pendenza)? Cosa significa una scrittura tonda, una angolare e una continua? Cosa si capisce dal modo in cui si mette il puntino sulla “i”?

Tutte domande le cui risposte si trovano in questa infografica:

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta