Cosa rivela il tuo nome di come sarà la tua vita

Cosa rivela il tuo nome di come sarà la tua vita

Che il nome possa definire il destino di una persona è una nozione vecchia come il mondo. I latini, con nomen omen, avevano detto tutto. Non è un dato scientifico, certo. Però sono tante le ricerche (non si sa quanto attendibili) che spiegano come il comportamento di una persona, le sue scelte, la sua carriera, possano essere condizionate dal nome che porta. In che modo?

Questo video lo spiega. Si basa su dati raccolti negli Usa e nota come il suono, più di ogni altro aspetto, sia determinante. Per esempio, chi si chiama Laurence, o Lauren o Laurie diventerà avvocato (cioè “lawyer”). Sembra una barzelletta, ma non finisce qui: chi si chiama Denis o Denise diventerà dentista, per dire. O chi si chiama Louis andrà a vivere a Saint Louis, e chi si chiama Virginia in Virginia. Sarà vero?

Per chi è scettico, sappia che altro non è che un caso di “egotismo implicito”. Andare in luoghi che ricordano suoni familiari, cioè quelli che associamo, in modo intimo, a noi stessi; o scegliere mestieri e professioni che ci somigliano, in senso letterale: sono tutte manifestazioni di questo fenomeno. Non vi convince? Cambierete idea con questo filmato:

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter