Classifica dei Paesi più felici: vince Panama, a sorpresa

Classifica dei Paesi più felici: vince Panama, a sorpresa

Il Paese più felice al mondo? Panama. Un primato di cui potranno andare orgogliosi, anche perché strappato ai vicini del Costarica, che nel 2015 perdono una posizione e arrivano secondi. In ogni caso, se si dovesse dare una collocazione geografica alla felicità, si deve guardare al centramerica, visto che al terzo posto si trova Portorico. Lo rivela una ricerca, il Well-Being Index della Gallup Healthways, che conduce uno studio sul 2014.

Che dire? A quanto pare il mix di mare, sole, spiaggia, musica, frutta ed esotismo aiuta. E non è così strano. Si fecero ironie, nel 2014, quando l’Italia affrontò l’allora capolista della felicità, il Costarica appunto. Si scherzò sulla serietà di una classifica del genere, si discusse sulla misurabilità della felicità. Poi arrivò l’1 a 0 gli azzurri furono cacciati dal girone e non scherzò più nessuno.

In ogni caso, la ricerca Gallup ha coinvolto circa 146mila persone su 145 paesi, ha considerato la situazione finanziaria, il coinvolgimento delle persone, la salute media e le relazioni. Panama ha trionfato – forse anche perché è il Paese dove c’è più birra per ogni abitante.

Questa è la classifica:
 

1. Panama

2. Costa Rica

3. Puerto Rico

4. Switzerland

5. Belize

6. Chile

7. Denmark

8. Guatemala

9. Austria

10. Mexico

Come si vede, della vecchia e triste Europa si salvano in pochi. Svizzeri (nemmeno sul podio), Danesi (settimi) e Austriaci (alla nona posizione). L’Italia non è pervenuta, gli Usa arrancano. E all’ultimo posto, con fierezza, stanno gli afghani.

Non si interrompe un’emozione, figuriamoci la Soncini!

X

Linkiesta senza pubblicità, per gli iscritti a Linkiesta Club

Iscriviti a Linkiesta Club