In quanti conoscono la voce di Sigmund Freud? Forse non tutti lo sanno, ma la voce del padre della psicanalisi è stata registrata, ed è arrivata fino a ora. In un messaggio per la Bbc, del 1938, si può sentire Freud parlare – un po’ anziano, un po’ acciaccato, ma vivo:
Che dice? Più o meno questo: “Ho cominciato la mia attività professionale come neurologo, nel tentativo di portare sollievo ai miei pazienti affetti da disturbi nevrotici. Influenzat da un vecchio amico e mettendoci tutti i miei sforzi, ho scoperto alcuni fatti importanti sull’inconscio nella vita della psiche, sul ruolo delle pulsioni istintive e così via. Da queste scoperte è nata una nuova scienza, la psicanalisi, cioè una branca della psicologia, e un nuovo metodo per trattare le nevrosi. Ma questa fortuna che ho avuto, ho dovuto pagarla cara: in pochi credevano alle mie teorie, le trovavano disgustose. C’è stata una resistenza forte e dura da piegare. Ma alla fine sono riuscito a trovare dei discepoli e creare l’Associazione internazionale di psicanalisi. La battaglia, però, non è finita.
Ma c’è dell’altro: esiste anche un video in cui si riprende un attimo della vita di Freud. È del 1932 e lui, già vecchio, passa dei momenti all’aria aperta con un amico e il suo cane. I due non sapevano di essere ripresi, anche perché Freud odiava le fotografie:
Il filmato è rimasto nelle mani della figlia Anna fino alla sua morte, nel 1982.