Lo chef Rosario Didonna: «Se è buono lo mangi, se è meglio lo offri»

Lo chef Rosario Didonna: «Se è buono lo mangi, se è meglio lo offri»

“Se è buono lo mangi, se è meglio lo offri”, questo il motto che riassume la missione di Rosario Didonna.

Sguardo sicuro e sorriso cordiale, lo chef ed esploratore dei sapori Made in Italy ha fatto di qualità e tradizione i punti di forza del suo ristorante di Cerignola, in provincia di Foggia, e di tutta la sua attività.

Averlo come Ambasciatore del Gusto è per Foodscovery un grande vanto e una garanzia di genuinità per tutti i nostri prodotti. È a figure talentuose e competenti come lui che ci affidiamo ogni giorno, per sancire l’alta qualità dei prodotti selezionati. Perché anche noi – come Rosario – ci teniamo a mangiare solo cose buone, ma soprattutto, a offrire sempre e solo il meglio.

Quando la voglia di sapori autentici, piatti della tradizione e prodotti artigianali si fa intensa, a soddisfarla ci pensa Rosario. Nel suo ristorante di Cerignola “U Vulesce” – “la voglia”, in dialetto pugliese –, si possono gustare tutti i più autentici sapori tipici. Un termine forse un po’ abusato, che qui assume un significato ben preciso: “tipici” sono tutti quei prodotti che si riproducono nello stesso modo da almeno venticinque anni.

Nel ristorante a conduzione familiare, i piatti della tradizione sono rivisitati con estro e affiancati ai migliori vini pugliesi. Orecchiette, burrate, purea di fave e tanti piatti straordinari, che affondano le radici in una delle tradizioni enogastronomiche più ghiotte della penisola e la arricchiscono con spunti nati da viaggi e incontri.

Nato alle spalle della salumeria di famiglia, sul corso principale di Cerignola, nel 2012 “U Vulesce” ha vinto il premio come miglior trattoria pugliese durante l’evento “La Puglia è servita”.

Grazie alla sua passione per il food e alla sua innata curiosità, Rosario Didonna è diventato uno tra i maggiori conoscitori di vino, olio e prodotti tipici del territorio. Un punto di riferimento per gli tutti gli chef alla ricerca di prodotti di alta qualità, e una guida per tutti quei piccoli produttori e artigiani della tradizione, in cerca di visibilità. Insomma, un grande chef con tutte le caratteristiche del perfetto Ambasciatore del Gusto Foodscovery!

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter