Linkiesta ospita ogni sabato uno spazio dedicato alle opportunità di stage e di lavoro. Le offerte sono tratte dal sito Repubblica degli Stagisti e sono riconducibili alle aziende che partecipano all’RdS network, iniziativa che mira a incentivare le aziende a comportarsi in maniera responsabile con i giovani. Sono aziende che si impegnano a garantire un dignitoso rimborso spese ai propri stagisti (almeno 500 euro al mese per i tirocini per i laureati, almeno 250 euro al mese per gli altri) e a essere trasparenti rispetto a quanti stagisti accolgono ogni anno, quale trattamento economico offrono e qual è la percentuale di assunzione post stage.
Opportunità di lavoro e stage dalle aziende del network della Repubblica degli Stagisti pubblicate nell’ultima settimana
È una settimana ricca di annunci di stage pubblicati dal network RdS. Una di queste è Spindox, azienda operante nel settore ICT, che offre diverse opportunità di tirocinio, tutte con ottime condizioni: rimborso spese mensile forfettario di 600 euro più buoni pasto, una durata sei mesi e un impegno full time. Per la sede di Milano si cerca un junior service manager, da inserire nel settore management. Serve una laurea specialistica in Ingegneria gestionale, un anno di esperienza nel ruolo e la conoscenza degli strumenti di Trouble ticketing.
Il secondo posto, sempre a Milano, è per il potenziamento del team operation support, per cui si è a caccia di un operation application che si occupi di analizzare le problematiche applicative (Incident, per esempio). Per tentare basta un diploma di scuola superiore, la conoscenza dei sistemi operativi Windows, di Unix e Oracle. E di nuovo per la sede di Milano, Spindox ha bisogno di un junior system administrator, da formare nel team gestione dei servizi Ict. Quanto ai requisiti, è necessario almeno un diploma in discipline scientifiche, la conoscenza di Oracle o SQL e dell’inglese.
Nel 2014 Spindox ha assunto oltre il 90% dei suoi stagisti, tanto da vincere l’ “RdS Award 2015 per il miglior tasso di assunzione post stage” conferito dalla Repubblica degli Stagisti. C’è da ben sperare dunque, perchè per tutte le posizioni vacanti la finalità è l’inserimento in organico.
***
La seconda azienda della settimana è Assioma, software house operante nel campo della consulenza IT con sede a Cesano Boscone. Al pari degli altri membri dell’RdS network, anche questa società assicura alcune condizioni: rimborso spese da 500 euro netti per diplomati e fino a 6-800 euro per laureati. Gli assunti al termine dello stage sono il 40 per cento, ma non mancano casi di inserimento in organico senza passare per un tirocinio. Buona notizia per chi volesse presentare candidature spontanee.
Assioma è al momento in cerca di tre stagisti. Il primo da formare nel campo dell’assistenza tecnica al cliente, per cui si richiede il possesso di un diploma, buone doti relazionali e la conoscenza di alcuni programmi informatici come Oracle. Qui il rimborso spese è di 600 euro. La seconda opportunità è per neolaureati da formare come Test e quality prevention e da inserire nel programma Academy dell’azienda: servono laurea triennale e attitudine al lavoro in team. Il terzo posto, attivato nell’ambito dello stesso programma, è per laureati triennali in discipline scientifiche da preparare al settore Data wharehouse, un sistema di raccolta di dati aziendali. Anche in questi due casi il rimborso è di 600 euro.
***
C’è poi Hilti, azienda di commercio e distribuzione di prodotti per professionisti dell’edilizia con sede a Sesto San Giovanni. Il trattamento riservato agli stagisti è di tutto rispetto: 650 euro di rimborso mensile più buoni pasto e una percentuale di assunti post stage pari al 50 per cento oltre ai casi di assunzione senza stage. Lo stagista approderà qui alla divisione Risorse umane come recruiter, e per essere selezionato dovrà possedere una laurea in discipline economiche o umanistiche, conoscere il pacchetto Office e l’inglese.
***
A seguire Arval, attiva nel campo del servizio a noleggio di automobili per lungo tempo. La società, operante a Assago, è parte del gruppo Bnp Paribas. Gli stagisti sono qui rimborsati con 600 euro al mese oltre ai buoni pasto e gli assunti dopo lo stage sono il 30 per cento. Lo stage offerto questa settimana è per il supporto alla direzione Business Engineering and Organization, per cui è necessario un laureato triennale con dimestichezza nei ruoli amministrativi, conoscenza del pacchetto Office e padronanza dell’inglese.
***
Infine Progetto ED, piccola impresa di Salsomaggiore Terme attiva nel campo del commercio e distribuzione nella filiera del serramento. L’azienda versa agli stagisti un contributo mensile di 800 euro e talvolta anche un bonus finale. Il 75 per cento dei tirocini termina con un contratto, ma la percentuale è variabile essendo il numero di stagisti annuale molto basso. Per questa settimana Progetto ED offre uno stage a un laureato con specialistica come Junior business manager. Si valutano più che i titoli gli aspetti caratteriali: la proattività, lo spiccato spirito di iniziativa, le capacità relazionali. La risorsa dovrà infatti organizzare, gestire e pianificare, e dimostrare di sapersi relazionare con gli altri.
→ Uno di questi annunci ti interessa, o potrebbe interessare qualcuno che conosci? qui il link per candidarsi: http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/
MESSAGGIO PROMOZIONALE