Fare impresa significa, da sempre, porsi come obiettivo lo sviluppo del business. Fare impresa significa, oggi, porsi obiettivi che riguardano l’impatto che la propria attività ha sull’ambiente e sul benessere sociale, dei consumatori e dei propri dipendenti. Quelle aziende, cioè, che non sono in grado di mettere la giusta attenzione sulla responsabilità sociale sono probabilmente destinate all’estinzione.
Per molti decenni si è pensato troppo al vantaggio del business dimenticando gli altri e il pianeta, ora il primo concetto dal quale è necessario partire nel momento in cui si parla di responsabilità sociale d’azienda è avere ben chiaro che riguarda tutti, nessuno escluso. Riguarda qualsiasi tipo di azienda, che sia una banca, che sia un’azienda agricola: riguarda tutti perché riguarda le persone.
Se poi pensiamo ai giovani, oggi i talenti non sono alla ricerca dell’azienda che offre loro lo stipendio più alto, sono alla ricerca del benessere proprio e della salute dell’azienda, vogliono cioè lavorare per aziende illuminate nelle relazioni con i propri collaboratori.
Prendiamo per esempio i consumatori: nel mondo odierno la loro sensibilizzazione nei confronti delle tematiche legate alla responsabilità sociale è in continua crescita, a parità di prezzo (e ormai sempre più spesso anche a costi superiori) il consumatore sceglie il prodotto dell’azienda che “fa bene”.
E come fa il consumatore a essere informato in merito? Molto semplice: viviamo in un mondo in cui si è iperconnessi, in un mondo nel quale informarsi è molto semplice e se anche non si cercano informazioni, queste in qualche modo si parano davanti a noi attraverso i social media.
Oggi i talenti non sono alla ricerca dell’azienda che offre loro lo stipendio più alto. Sono alla ricerca del benessere proprio e della salute dell’azienda, vogliono cioè lavorare per aziende illuminate nelle relazioni con i propri collaboratori.
Di questo ho parlato giovedì 16 giugno a Olbia in Centodieci è Valore – Solidarietà Sociale, per diffondere pratiche e contenuti che oggi non possono più essere messi da parte: l’impresa non può più essere svincolata dal contesto socio-ambientale in cui è inserita, passi falsi in questa direzione possono portare a gravi danni per l’immagine e di conseguenza per il business. Semplicemente perché non abbiamo più voglia di sostenere chi non si interessa degli altri: è un concetto tanto semplice quanto profondo.