Non solo gli esperti di musica, tutti conoscono la fama dei violini Stradivarius. Ma quanti invece conoscono il 3Dvarius? Si tratta di un vero e proprio strumento ad arco, ma realizzato grazie ad una stampante 3d. Il creatore del progetto è il violinista Laurent Bernadac e l’idea risale al 2012, ma il primo vero 3Dvarius è del 2016.
Alcuni tra i più esperti critici musicali sono negativi riguardo l’invenzione perché ritengono che lo strumento non possa essere in grado di produrre un suono paragonabile a quello del classico violino in legno; per altri, invece, strumenti così “informatici” potrebbero dilatare le frontiere della creatività musicale. Questa è sicuramente la speranza di Laurent Bernadac, che ha creato il suo 3Dvarius con l’obiettivo di aiutare i violinisti a creare nuovi suoni, nuove tecniche interpretative e un nuovo repertorio musicale.
Al momento, sono circa un centinaio gli esemplari di questo strumento ad essere stati venduti, a circa 7000 euro al pezzo. Ora Bernadac punta al mercato americano.