Per capire la matematica bastano 11 minuti

Con un semplice video si possono attraversare tutti i campi in cui la disciplina è fondamentale: all’improvviso, tutte le informazioni sparse studiate negli anni cominciano ad avere senso all’improvviso

Non c’è bisogno di studiare al liceo per capire la matematica. Nemmeno all’università. Basta prendersi una dozzina di minuti e guardare questo video: è la guida migliore per entrare in mondo che a scuola viene sempre spiegato malissimo e finisce per consistere in un accumulo di dati e formule senza legami tra di loro.

Invece qui, a differenza che altrove, la matematica si capisce. Il fisico Dominic Wallman, autore anche di The Map of Physics, è in grado di condurre l’ascoltatore nei diversi campi in cui la matematica viene utilizzata ai massimi livelli, e a spiegare anche in che modo vengano correlati l’uno con l’altro.

Per molti potrebbe essere la prima volta in cui, alla fine, tutto ciò che si è imparato nella vita, dalla topologia alla teoria degli insiemi, comincia a strutturarsi in un sistema univoco e organico. E la matematica comincia a diventare bella.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta