Quanto si risparmia di tasse investendo nei Pir? Ecco come scoprirlo

10,9 miliardi di capitale raccolto nel solo 2017: i Piani individuali di risparmio sono stati un successo clamoroso, anche grazie al beneficio fiscale che deriva investendo in questi strumenti. Alcuni scenari per scoprire quanto si risparmia davvero

Si chiamano Pir, piani individuali di risparmio e sono strumenti finanziari immaginati per veicolare i risparmi verso realtà industriali e commerciali italiane ed europee radicate sul territorio italiano, in una logica di investimento a lungo termine. Nel senso comune, tuttavia, sono ormai sono diventati l’unico strumento finanziario sui cui guadagni non si pagano le tasse. Una scelta vincente, a quanto pare: secondo i dati di Assogestioni, nel 2017 la raccolta netta in PIR è stata di 10,9 miliardi, ben oltre le stime (1,8 miliardi) fatte dal governo prima della loro introduzione.

Ma quant’è, in realtà, il guadagno fiscale di un investimento nei Pir? Il risultato varia in funzione di quanto si investe, e dai rendimenti annuali dei fondi e delle imprese in cui si decide di investire.

Scopri quanto è conveniente investire nei Pir su Risparmiamocelo

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club