Interesse composto, questo sconosciuto. Cos’è e come ottenerlo

Chi lo guadagna non dovrà mai preoccuparsi di avere abbastanza soldi. Chi lo paga, non uscirà mai dai suoi debiti. Alla scoperta della magia dell'interesse composto

20 milioni di risparmiatori italiani non sanno cosa sia, eppure stiamo parlando della capacità di generare interessi su interessi, un meccanismo conosciuto anche con il termine di “capitalizzazione composta“.

Un piccolo esempio per capire: i chicchi di riso in una scacchiera. La leggenda vuole che nel 600 d.C, un imperatore indiano, incantato dagli scacchi, decise di ricompensare un contadino che aveva inventato il gioco. “Scegli ciò che vuoi”, disse l’imperatore al giovane contadino. La risposta del contadino scioccò il re.

Sono un uomo semplice e di pochi desideri. Vorrei ricevere un chicco di riso per il primo quadrato della scacchiera, due per il secondo, quattro per il terzo, otto per il quarto e così via…

Il tesoriere impiegò una settimana intera soltanto per calcolare la quantità di riso necessaria per la ricompenso.

Un chicco di riso che raddoppia 64 volte di fila (i quadrati di una scacchiera) genera 9.223.372.036.854.780.000 chicchi di riso.

Continua a leggere su Risparmiamocelo.it

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter