EconomiaGuardare oltre il Pil: come si misurerà l’economia di domani

L’Ocse invita i governi a superare la nozione di Pil e tenere conto di nuovi indicatori più vicini alla realtà di un’economia. Ecco le alternative

Basterà il Pil a dare un quadro completo dell’economia di un Paese? In occasione del sesto World Forum dell’Ocse, esperti e accademici di tutto il mondo hanno invocato a gran voce l’esigenza di ricercare nuove misurazioni da affiancare a quella del Prodotto interno lordo. Le nuove misure dovrebbero comprendere le dimensioni più importanti della vita delle persone, come le competenze, la salute, il lavoro e il reddito, nonché la sicurezza economica, il degrado ambientale e la fiducia.

Su quali indicatori si baserà quindi l’economia di domani? Scoprilo su Risparmiamocelo!

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta