PrevidenzaTempo di bilanci per i fondi pensione: ecco come sono andati nel 2018

La relazione annuale della Commissione di Vigilanza sui fondi pensione ha illustrato tutti i numeri della previdenza integrativa per l’anno 2018

Photo by Xavier Mouton Photographie on Unsplash

Dalla relazione della Covip, relativa agli andamenti e ai risultati ottenuti dalla previdenza integrativa, risulta che le adesioni nel 2018 sono aumentate del 5,8% rispetto all’anno precedente, per un totale di 7,5 milioni di iscritti. Il mercato conta ben 146 strumenti tra fondi pensione aperti, piani individuali pensionistici (PIP) e fondi pensione chiusi fra cui scegliere per costruirsi una pensione di scorta.

Quali sono state le performance medie ottenute e i costi applicati? Chi è l’aderente tipo al fondo pensione e come gestisce i propri risparmi?

Tra i vari dati forniti dalla relazione risulta che ad andare per la maggiore sono i comparti garantiti dei PIP e quelli bilanciati dei fondi pensione aperti, soprattutto tra i più giovani.

Continuiamo a leggere su propensione.it per scoprire l’evoluzione e l’andamento dei fondi pensione.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta