Svolte epocaliI vostri tatuaggi? Tutti obsoleti: sono arrivati quelli di ultima generazione (e sono animati)

Anziché un bel disegno, si spalma una sorta di chroma key sulla pelle e, con una app scaricata sullo smartphone, si riesce a usare quello spazio per proiettare film e video. Un nuovo mondo è cominciato

Forse non sono ancora fuori moda, ma di sicuro stanno diventando obsoleti. I tatuaggi, proprio quelli che si vedono passare incisi sulla pelle di migliaia di persone, cominciano a rivelare la loro età. Non tanto a causa dell’invecchiamento naturale della gente che li possiede, quanto per una forma di obsolescenza programmata dettata dall’innovazione: in poche parole, hanno inventato un tipo di tatuaggio molto più ganzo di quelli che vi siete fatti fino a questo momento.

Si tratta del tatuaggio chroma-key.

Un semplice sfondo verde spalmato sulla pelle, inscritto in disegni e figure geometriche, sul quale si può proiettare un film, un video, un filmato, con l’illusione che sia anche quello disegnato sulla pelle. Più o meno una cosa come questa:

 https://www.youtube.com/embed/WDHZ-rpyIV4/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Emozionante? Certo. Questo nuovo tipo di tatuaggi, che per funzionare richiede il possesso almeno di uno smartphone con l’app giusta, manda in soffitta ogni vecchio tribale, ogni massima in inglese scritta sul braccio, ogni farfalla à la Belén, ogni disegno d’autore.

È anche questa una forma di innovazione: si passa dalle immagini statiche a quelle in movimento. Si può insomma avere un piccolo cinema sul braccio, o trasmettere film e serie tv sul petto. Era tempo insomma che arrivasse qualcosa di nuovo. E che tutti lo provassero: come è ovvio, sulla propria pelle.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter