Al superGli “ingredienti fissi” nella spesa degli italiani? Insospettabili: avocado, mandorla e zenzero

La mandorla risulta la più amata: in frutto, latte o ingrediente per snack e dolci. Con un +121%, invece, l’avocado è il più venduto, anche se ancora poco disponibile sugli scaffali del supermercato. Ecco la classifica dell’Osservatorio Immagino sui gusti dei consumatori

Photo by Thought Catalog on Unsplash

Quali sono gli ingredienti “must have” del momento nel mondo del food? A rivelarlo è l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che ha censito quelli segnalati sulle etichette di ben 64.800 prodotti alimentari confezionati venduti nella GDO in Italia, e ne ha misurato diffusione e vendite.

La nuova “hit parade” degli ingredienti alimentari benefici più trendy, elaborata in base ai dati di vendita del 2018, comprende i 24 “fenomeni” più rilevanti dell’anno: dalla canapa alla spirulina, dal mirtillo al farro, dall’avocado allo zucchero di canna.
La numero uno per numero di prodotti e incidenza sulle vendite totali è la mandorla: viene segnalata sull’1,4% dei prodotti e registra vendite in crescita del +7,7% su base annua. In Italia la mandorla piace decisamente in tutte le declinazioni: come frutto, come latte e anche come ingrediente sempre più usato in gelati e snack dolci.

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