Il premier etiope Abiy Ahmed Ali ha vinto il premio Nobel per la pace «per i suoi sforzi nel raggiungere la pace e la cooperazione internazionale, e in particolare per le sue iniziative decise per risolvere i conflitti lungo il confine con l’Eritrea». L’annuncio è stato fatto intorno alle 11 di oggi a Oslo, in Norvegia, dal Comitato norvegese per il Nobel. Ha 43 anni ed è stato un ex funzionario militare e politico. Da quando il 2 aprile è diventato premier dell’Etiopia ha liberato numerosi prigionieri politici e ha legittimato il ruolo dei partiti di opposizione, un gesto significativo in un Paese che da decenni è segnato dal conflitto tra le diverse etnie che la popolano.
11 Ottobre 2019
Abiy Ahmed Ali ha vinto il premio Nobel per la pace 2019
Il premio va al primo ministro etiope. L'annuncio è stato fatto intorno alle 11 di oggi a Oslo, in Norvegia, dal Comitato norvegese
Linkiesta Club
Entra nel club de Linkiesta
Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.
Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, Europea, Gastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano.
Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.
Sostieni Linkiesta