È stato ucciso l’uomo armato, un odontotecnico 51enne di nome Gabriel Wortman, che nella notte tra sabato e domenica, vestito da poliziotto e viaggiando su un’auto simile a quella delle forze dell’ordine, ha ucciso, secondo i dati diffusi dalla polizia federale, almeno 16 persone in luoghi diversi, per motivi ancora ignoti – in Canada questo genere di sparatorie sono un fenomeno raro.
Il massacro compiuto è il più grave della storia del Paese.
Dopo una caccia all’uomo durata 12 ore in tutte le province della Regione Wortman è stato raggiunto nei pressi di Portapique, a 100 chilometri da Halifax, la capitale. È morto dopo uno scontro a fuoco.
Tra le vittime anche una poliziotta, che è stata identificata come Constable Heidi Stevenson, madre di due ragazzi e con 23 anni di servizio sulle spalle. Anche un altro agente è rimasto ferito.
«È con grande tristezza che ho appreso della violenza insensata che ha avuto luogo in Nuova Scozia e ha falciato la vita di molti, incluso quella di un membro della Royal Canadian Mounted Police (RCMP)» ha dichiarato il premier Justin Trudeau.