Al supermercatoLa spesa di chi soffre di intolleranze alimentari

Nella grande distribuzione organizzata i prodotti senza glutine e senza lattosio rappresentano oltre il 13% dell'offerta. Un paniere che ha raggiunto i 3,6 miliardi, in crescita continua. I dati dell'Osservatorio Immagino

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Photo by Mehrad Vosoughi on Unsplash

I prodotti alimentari privi di glutine o di lattosio sono diventati, in pochi anni, una presenza abituale nel menù degli italiani. E, anche nell’ultimo anno rilevato dalla sesta edizione dell’Osservatorio Immagino, hanno continuato a guadagnare spazio sul budget alimentare delle famiglie.

Ormai i prodotti etichettati come “senza glutine” o “senza lattosio” sono arrivati a rappresentare il 13,3% dell’offerta alimentare presente in supermercati e ipermercati e, nell’anno finito a giugno 2019, hanno generato il 14,4% del giro d’affari di tutto il perimetro alimentare dell’Osservatorio Immagino (esclusi acqua e alcolici).

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