La curaStiamo testando 70 vaccini per il coronavirus

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità sono in corso sperimentazioni senza precedenti in tutto il mondo. Tre in fase di test clinici

Douglas MAGNO / AFP

In questo momento per fermare il coronavirus sono in corso sperimentazioni su 70 vaccini in tutto il mondo. Lo scrive in un report l’Organizzazione mondiale della Sanità. Di questi, tre hanno cominciato test clinici, e sono quindi in una fase relativamente avanzata del processo: il primo vaccino è frutto di una collaborazione tra lo Hong Kong-listed CanSino Biologics Inc. e il Beijing Institute of Biotechnology, il secondo sarà prodotto dall’azienda farmaceutica americana U.S. drugmakers Moderna Inc., il terzo è frutto di una sperimentazione di un’altra società statunitense, la Inovio Pharmaceuticals Inc.

Gli altri 67 vaccini sono invece ancora in fase pre-clinica, alcuni in attesa che i loro protocolli vengano approvati dalle autorità per cominciare a eseguire i test su esseri umani. Secondo Bloomberg, gli sforzi per raggiungere il vaccino potrebbero comprimere i tempi in modo notevole: di norma per ottenerne uno c’è bisogno di più di 10 anni, stavolta potremmo avere risultati nel giro di un anno.