Sapore di mareIl Moro porta a casa il volto gourmet della Sicilia

A Monza il ristorante il Moro si fa in tre: il ristorante gourmet, la Bottega de Il Moro e A Trattoria, con un delivery che incarna la filosofia del fine dining

A una manciata di chilometri da Milano, il Moro dal 1996 è un punto di riferimento per gli appassionati di cucina gourmet: il profumo del pesce fresco e la solarità della gastronomia siciliana si fondono con la passione per l’accoglienza della famiglia Butticè. Il ristorante ha saputo reagire ai continui cambiamenti imposti dalla pandemia, adeguandosi alle esigenze della salute del cliente: la mise en place viene creata direttamente nel momento in cui il cliente si siede al tavolo, i coperti sono stati ridotti a 24 con un tavolo di diametro superiore al metro, all’entrata è stato installato uno scanner interattivo che rileva la temperatura e se la persona sta portando la mascherina. Queste e altre attenzioni sono oggi riservate al servizio di mezzogiorno. La chiusura serale non ha però scoraggiato i Butticè, che hanno scelto di implementare un servizio già esistente, quello offerto da La Bottega de Il Moro, un servizio delivery e take away che riflette la filosofia fine dining de Il Moro, e che offre una vetrina stabile per tutti i produttori siciliani e lombardi che rispettano i criteri di artigianalità e filiera corta, marchio distintivo del ristorante.

Si tratta di un vero delivery di lusso: la consegna viene fatta direttamente dai dipendenti del Moro, senza intermediari, in modo da eliminare qualsiasi problema di contaminazione e con un servizio elegante per tutta la città di Monza. Camerieri in giacca e cravatta o ragazzi con la divisa da chef, a seconda del ruolo che rivestono, raccontano le pietanze e spiegano come rigenerare i piatti e la selezione delle materie prime. «Abbiamo scelto di consegnare direttamente i nostri delivery attraverso i nostri ragazzi, che per noi fanno parte della famiglia de Il Moro» racconta Vincenzo Butticè, che continua: «Ci siamo resi conto che appoggiarsi ad altri servizi di delivery esterni non era una soluzione totalmente sicura né appropriata per una proposta di “delivery gourmet” che necessita di un’attenzione superiore. Inoltre questo è un modo per tenere legati a noi dei ragazzi che conosciamo da anni, che abbiamo formato e che fanno parte integrante della famiglia Butticè, dato che con il lavoro del pranzo non sarebbe stato possibile tenerli tutti». La consegna a domicilio riguarda anche la “colazione di lavoro”: quattro piatti unici a rotazione profumati di mare a un prezzo estremamente vantaggioso. Inoltre sono in vendita in bottega anche le oltre 350 etichette della cantina de Il Moro.

Il menu? È fatto di specialità come l’Ostrica e mandorla di Raffadali (un assoluto di mandorla); il Polpo Imbufalito; i Bottoni con ragusano, pomodoro alla carrettiera e mitili; i Paccheri Senatore Cappelli, pistacchio di Raffadali e gamberi di Mazara. Piatti che raccontano la territorialità siciliana, i sapori tra cui i fratelli Butticè sono cresciuti, e l’incontro con i profumi della Lombardia che li ha accolti ed è ora la loro casa. Ma non basta: il delivery riguarda anche i piatti del bistrot A Trattoria: piatti golosi e sinceri, tipici della tradizione siciliana, dagli antipasti di pesce crudo e cotto alla classica caponata di melanzane, dalla parmigiana di melanzane al cous cous di mare, dagli spaghetti alle vongole alla frittura mista, fino al maialetto dei Nebrodi.

Quando

Dove: Monza

Contatti

 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter