A Star is BornSarà Lady Gaga a cantare l’inno americano nella cerimonia di insediamento di Biden

Lo rivela il sito del magazine americano Variety. L’artista in passato aveva più volte espresso il suo sostegno nei confronti del presidente, anche partecipando a un suo comizio. È prevista anche l’esibizione di Jennifer Lopez

AP Photo/Andrew Harnik

Sarà Lady Gaga a cantare l’inno nazionale al giorno dell’insediamento del presidente Joe Biden e della vicepresidente Kamala Harris il prossimo 20 gennaio.

Lo ha confermato al magazine di musica e spettacolo Variety il comitato per l’insediamento del team Biden-Harris. La cantante americana, del resto, lo aveva già eseguito nel 2016, in occasione dell’apertura del Super Bowl (e aveva ricevuto numerosi elogi).

Alla cerimonia per il giuramento, che comincerà (secondo la tradizione) alle 11:30 del mattino nel padiglione ovest del Campidoglio americano, si esibirà anche la cantante Jennifer Lopez. Il “Pledge of Allegiance”, cioè il giuramento di fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti, sarà introdotto dal pompiere Andrea Hall.

Il programma prevede anche una poesia recitata dalla poetessa 23enne Amanda Gorman, la prima di sempre a potersi fregiare del titolo di National Youth Poet Laureate, e una invocazione da padre Leo O’Donovan, prete cattolico americano, gesuita e teologo, ex presidente della Georgetown University, cui seguirà la benedizione del reverendo Silvester Beaman. Entrambi amici della famiglia Biden.

La lista completa delle star che prenderanno parte alla cerimonia non è ancora stata resa pubblica, ma tanti si aspettano che sarà piuttosto lunga.

Dopo il giuramento, è prevista una parata virtuale insieme a una serie di altri eventi in streaming. La serata sarà chiusa con lo speciale televisivo condotto da Tom Hanks che sarà trasmesso sui tre principali network americani (ABC, CBS, NBC), in cui si susseguiranno vecchie esibizioni, un primo ballo tra Biden e First Lady e uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Come ricorda Variety, Lady Gaga era già comparsa a fianco di Biden in un comizio a Pittsburgh, alla vigilia delle elezioni. In quell’occasione aveva attaccato l’avversario Donald Trump, definendolo «un uomo convinto che la sua fama gli dia il diritto di afferrare le vostre figlie, o sorelle o madri o mogli da ogni parte del corpo».

Il loro è un rapporto di vecchia data: già nel 2017 i due si erano uniti per un evento organizzato da “It’s on Us” contro la violenza sessuale. In quell’occasione la cantante aveva twittato un video insieme a lui, in cui lo definiva “My buddy”, il mio amico. Lui si era detto «onorato di lavorare con una donna di grande coraggio. Con il suo esempio e il vostro aiuto potremo fare il cambiamento».

X