Più di due bimbi su 10 sono sovrappeso e quasi un bimbo su 10 è obeso. È questa la fotografia dell’eccesso di peso degli italiani. Ecco perché l’alleanza Abcd, composta da Barilla, Coop Italia e Danone, con le loro rispettive fondazioni, ha deciso di lanciare “Vivismart – Nutrirsi, muoversi, vivere meglio”, in occasione della Giornata mondiale dell’obesità. L’obiettivo è puntare alla dieta mediterranea seguendo un sano stile di vita. Grazie a un kit didattico multimediale per famiglie e terze, quarte e quinte classi delle primarie, si vuole fare in modo che i più piccoli possano capire il senso autentico del mangiare sano. Dunque, l’obiettivo è non far vedere più frutta e verdura come i mostri della tavola, ma dando l’opportunità ai più giovani di valorizzarle nelle loro diete.
L’iniziativa è frutto di una fase sperimentale di due anni che ha coinvolto contemporaneamente 4 città (Milano, Parma, Genova, Bari), 17 scuole, 106 classi, 120 insegnanti, 2.275 bambini e famiglie, 17 punti vendita Coop, per un totale di 29.575 ore di attività fatte dai bambini.
L’obiettivo è dotare il sistema scolastico nazionale e le famiglie italiane di risorse digitali seguendo un approccio interattivo, facilmente fruibile a casa e in classe. Si tratta di un modo anche per intervenire in tempi in cui il Covid impone lo studio a distanza. Ci sono 7 tappe tematiche (dall’uso di frutta e verdura a quello dell’acqua, passando per la spesa consapevole), concepite in progressione e interconnesse, ognuna caratterizzata da una specifica dotazione di risorse digitali. Sette tappe, spiegano gli organizzatori, proprio come i sette giorni della settimana durante i quali mettere in pratica scelte consapevoli, all’insegna dei buoni principi della dieta mediterranea e dell’attività fisica.
Alberto Salvia, amministratore delegato di Danone Italia, ha sottolineato che l’iniziativa è «frutto di un’esperienza del tutto nuova a livello europeo con tre grandi aziende unite per generare un impatto sociale positivo in nome di un obiettivo comune, la salute delle nuove generazioni». Secondo Marco Pedroni, presidente Coop Italia e Ancc-Coop, «questa nuova edizione di Vivismart è una delle risposte che, come Coop e come alleanza Abcd, vogliamo dare al bisogno di educazione alimentare in Italia. Una risposta che da oggi è digitale, facilmente fruibile nelle scuole e nelle case degli italiani, che nell’ultimo anno sono diventate, ancora più di prima, un luogo fondamentale per il trasferimento di buone abitudini ai nostri figli».
«L’intero progetto», ha aggiunto Pedroni, «è stato un laboratorio sociale brillante e coeso, che ha saputo collaborare per un comune obiettivo di benessere: aziende, scuole, medici e ricercatori universitari, tutti insieme, hanno offerto uno spaccato di Paese che sa lavorare insieme e che produce impatti positivi e misurabili. Oggi ci impegniamo a dare continuità a questo approccio, attraverso questo nuovo kit didattico multimediale, che ci consentirà di arrivare a un numero importante di bambini e scuole, con un approccio divertente e immersivo».
Francesco Del Porto, president Region Italy & Global Chief Customer Officer di Barilla Group, ha sottolineato come si tratti di «un laboratorio di sfide importanti, quanto mai attuale e, allo stesso tempo, prospettico per la scuola e la formazione delle nuove generazioni. Del percorso che ci ha portati fin qui è importante sottolineare il grande lavoro scientifico su cui si basa il progetto, che è frutto di un’analisi accurata dei risultati e delle evidenze emerse dalle edizioni sperimentali condotte nelle città di Milano, Parma, Genova e Bari».