BosTerLa fiera sulle foreste che va in scena in un bosco dell’Alta Val Susa

Nella quinta puntata del podcast Ecotoni, Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani dialogano su quello che è un vero e proprio raduno per operatori, tecnici, ricercatori e amministratori del patrimonio forestale italiano. Un crocevia di storie e personaggi legate a quel piccolo e sconosciuto settore che in Italia gestisce però quasi il 40% del territorio nazionale, valorizzando servizi ecosistemici essenziali per tutti noi

Pixabay

BosTer – Bosco e Territorio è una fiera che da oltre vent’anni rappresenta un appuntamento di riferimento per chi si occupa di foreste.

Va in scena a Olux (TO), in Alta Val Susa, ma non in un classico padiglione fieristico, bensì direttamente in bosco, all’ombra di pini silvestri lungo un bel fiume.

Non si tratta di una fiera puramente commerciale, anche se non mancano macchine e attrezzature di ogni tipo, ma di un “luogo di relazioni”: un vero e proprio “raduno” per operatori, tecnici, ricercatori e amministratori del patrimonio forestale italiano con incontri, convegni, presentazioni di libri… insomma, quasi un festival forestale. Di conseguenza, un perfetto crocevia di storie e personaggi legate a quel piccolo, sconosciuto settore che in Italia però gestisce quasi il 40% del territorio nazionale valorizzando servizi ecosistemici essenziali per tutti noi.

Ecotoni, il podcast sui boschi italiani prodotto da Compagnia delle Foreste, ha deciso di realizzare una puntata speciale attraverso interviste sul campo (o meglio, nel bosco!) proprio in occasione dell’edizione 2021 di BosTer, per cogliere le voci di chi lavora, studia e intraprende in mezzo agli alberi.

Ne esce un quadro variegato, dove emerge una passione viscerale per il bosco, il legno, l’artigianato, più in generale la montagna, il territorio e la loro gestione sostenibile. Le voci variano dai “segantini ambulanti” agli scultori motoseghisti, dai più importanti ricercatori di questo ambito agli amministratori dei parchi, dalla vice-presidente del Senato a giovani treeclimber, dagli studenti di scienze forestali a un noto abitante di quelle montagne, il climatologo Luca Mercalli.

La nuova puntata è quindi una “confusione positiva” ricca di spunti e riflessioni, dove non mancano risate e “grandi domande esistenziali” poste ai partecipanti alla fiera: ma perché i boscaioli portano sempre la camicia a quadri?

Una Fiera è un luogo di confronto, di dialogo, di discussione, dove nascono e fermentano idee. Ecotoni ha voluto uscire dallo studio di registrazione per camminare tra gli alberi, perché è nel bosco e tra chi lo gestisce la vera anima di questo podcast.

Ascolta “Alla Fiera del Nord-Ovest” su Spreaker.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter