Il premier canadese Justin Trudeau è vicino a ottenere il terzo mandato in Canada. Il suo partito liberale, secondo le proiezioni, ha vinto le elezioni anticipate, ma senza ottenere la maggioranza assoluta. I liberali sarebbero potrebbero arrivare a 156 seggi, meno dei 170 necessari per la maggioranza a cui Trudeau invece mirava. I conservatori sarebbero invece vicini ai 122 seggi.
Alla guida del Canada dal 2015, il 49enne premier liberale da due anni è a capo di un governo di minoranza. «Ci state rimandando al lavoro con un chiaro mandato per superare questa pandemia e arrivare a giorni più luminosi», ha detto Trudeau. «Questo è esattamente ciò che siamo pronti a fare».
Storico il terzo mandato da primo ministro, ma le elezioni erano state convocate da Trudeau con la speranza di ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento.
Le elezioni, che si sono svolte durante una quarta ondata di pandemia in Canada, sono state le più costose nella storia del Paese: circa 600 milioni di dollari canadesi (470 milioni di dollari; 344 milioni di sterline) – scrive Bbc. Ma i risultati che si prospettano suggeriscono che si arriverà a un parlamento molto simile a quello eletto solo due anni fa.
«I canadesi lo hanno rimandato indietro con un’altra minoranza al costo di 600 milioni di dollari e divisioni più profonde nel nostro grande Paese», ha già detto il leader dei conservatori Erin O’Toole.