Piccolo spazio pubblicitàAnna Prandoni vince il premio Excellence 2021

Durante l’evento di apertura della 4 giorni di incontri e show cooking, di dibattiti e degustazione di prodotti, la direttrice di Linkiesta Gastronomika ha ricevuto il premio all’editoria Dialoghi della Cucina 2021

Anna Prandoni, direttrice di Linkiesta Gastronomika, ha ricevuto il premio Dialoghi della Cucina 2021 durante l’evento di inaugurazione di Excellence 2021 presso la Nuvola, a Roma. La giornalista e curatrice del progetto legato a Linkiesta è stata premiata «per aver realizzato un progetto di approfondimento di cultura enogastronomica nel pieno di una crisi senza precedenti, contribuendo a far circolare idee e contenuti innovativi proprio in un periodo in cui la tendenza dell’editoria di settore sembra perdere importanza e appeal sul lettore».

Gastronomika è il quotidiano de Linkiesta dedicato alla cultura del cibo curato da Anna Prandoni. Ha visto la luce il 14 aprile 2020, nel pieno del primo lockdown. Proponendosi di raccontare il mondo enogastronomico in modo approfondito e mai scontato, dal suo esordio ha raggiunto oltre 9 milioni di pagine lette. In più, nel 2021 il team di Gastronomika guidato da Prandoni ha dato alle stampe “Menu Risorgimento. L’Unità d’Italia in cucina”, il primo libro della casa editrice de Linkiesta, nonché primo volume della collana Gastronomika oltre ad aver partecipato attivamente alla realizzazione di tutti i magazine cartacei del gruppo Linkiesta.

Durante l’inaugurazione dell’evento sono stati assegnati anche altri 12 riconoscimenti, rivolti a personaggi e realtà del mondo enogastronomico che, durante l’anno, si sono particolarmente distinti nei propri ambiti lavorativi. Tra i premiati, Alfonso Iaccarino, chef del ristorante Don Alfonso, a cui è andato il Premio Excellence “Alla Carriera”; premiato anche Giuseppe di Iorio, chef di Aroma Restaurant, con il riconoscimento “Excellence Chef”; a Dominga Cotarella è andato il premio “Manager dell’enogastronomia 2021”. Nei prossimi giorni sarà assegnato il premio “Food Innovation” al piatto Pasta e Pomodoro alla Hilde di Mauro Uliassi e Hilde Soliani, mentre il titolo “Roma Brand Ambassador” verrà assegnato al tristellato Heinz Beck.

In attesa di conoscere, il prossimo 23 novembre, chi quest’anno si porterà a casa la stella più ambita. Intervistata da Mariarosaria Bruno, Anna Prandoni qualche idea ce l’ha: «Flora, a Busto Arsizio (Varese) dei fratelli Escalante, perché una stella nella mia città sarebbe splendida, e questo ristorante la meriterebbero davvero. E poi c’è Koinè, a Legnano (Milano), un’altra gran bella certezza; per restare sempre in zona, meriterebbe una stella anche il 28 Posti dello chef Marco Ambrosino, lieve ed elegante come pochi. Fuori dalla Lombardia direi Andree a La Spezia, per la mano salda di Andrea Besana, la tecnica eccellente e la sua grande eleganza negli accostamenti. E poi Cucine Nervi a Gattinara (Vercelli), con Alberto Quadrio, un altro giovane con sufficiente esperienza e talento per meritarla».

Excellence è un evento organizzato dai fratelli editori Pietro e Claudio Ciccotti. Per l’ottava edizione grande pubblico e addetti ai lavori si riuniscono in presenza alla Nuvola dell’Eur. Fino al 13 novembre qui prenderà vita un momento di confronto dedicato all’enogastronomia del Made in Italy. I protagonisti dell’evento saranno oltre 80 chef e 100 aziende, che mostreranno il loro valore in 2 aree show cooking, un temporary restaurant con 4 chef stellati, talk, seminari e masterclass. Si potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici offerti dal mercato italiano, oltre a creare numerose occasioni di incontro per il b2b.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter