La colonna sonora di MilanoTorna Piano City, la festa della musica

Anche quest’anno i pianoforti invaderanno case, cortili, piazze, parchi trasformando la città in un unico grande palcoscenico a cielo aperto

Fino a domenica 27 febbraio sono aperte le candidature per partecipare a Piano City Milano 2022, tra i più prestigiosi festival di pianoforte del Paese, in programma il 20, 21 e 22 maggio.

Tre giorni di musica non stop in cui le note dei pianoforti invaderanno la città di Milano e non solo. L’edizione di quest’anno sarà ricca di sorprese e mostrerà ancora una volta l’anima del capoluogo lombardo secondo nuove prospettive, invitando il pubblico a rivivere tutta la città in musica.

«Piano City Milano si è affermato negli anni come la festa che coinvolge l’intera città, a suon di pianoforte, portando la musica al grande pubblico con centinaia di concerti gratuiti diffusi sul territorio» – dice Ricciarda Belgiojoso, direttrice artistica di Piano City – «dopo due edizioni particolarmente sentite, ma necessariamente limitate, lanciamo ora alle istituzioni, alle associazioni, ai partner, alle scuole e naturalmente ai nostri cari pianisti l’invito a partecipare in prima persona a un’edizione straordinaria, nel segno di una ripresa condivisa: grazie alle vostre proposte torniamo in scena per rivivere insieme la musica dal vivo in scenari sorprendenti, con lo spirito inclusivo di sempre».

È il primo festival diffuso di Milano, nato nel 2011, con una maratona musicale di trenta pianisti che cresce negli anni e si evolve contribuendo all’onda di vitalità e alle sperimentazioni urbane e culturali che portano Milano a diventare la vibrante metropoli europea che è oggi.

Nel corso delle diverse edizioni il festival ha presentato più di 3.000 concerti in 350 luoghi della città di Milano e di altri comuni lombardi, con oltre 3.500 artisti e un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo.

Negli anni gli organizzatori sono andati alla ricerca di luoghi nuovi e inconsueti per raccontare la città: grazie all’immaginazione i pianoforti sono saliti sui tram e sui tetti, sono scesi in strada sulla piano bici e i battelli hanno suonato navigando sui navigli.

Persino nell’anno in cui tutto si è fermato – il 2020 – Piano City Milano non ha voluto far mancare il proprio supporto a tutti i milanesi. Artisti locali e internazionali si sono esibiti in streaming da casa, per le strade della città con Piano Tandem e Piano Risciò e da alcuni luoghi simbolo della città.

Si tratta insomma di una manifestazione unica nel suo genere che si è contraddistinta nel tempo per il forte impegno in ambito culturale e sociale. Un festival che, coinvolgendo istituzioni, associazioni, partner e cittadini investe per una città sempre più attiva, grazie alla musica e ad un programma diffuso sul territorio in maniera capillare, ribaltando le dinamiche: la musica che non aspetta il pubblico, ma gli va incontro facendosi inclusiva, donata a tutti.

Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con Comune di Milano, a cura di Accapiù srl e Ponderosa Music&Art srl. Sul sito ufficiale della manifestazione, www.pianocitymilano.it, è ancora possibile candidarsi come pianisti o come guest con concerti autoprodotti.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter