Visita storicaNancy Pelosi è atterrata a Taiwan

La speaker della Camera dei rappresentanti americana ha appena raggiunto l’aeroporto di Taipei. È la prima delle più alte cariche statunitensi a mettere piede sull’isola da 25 anni

AP Photo/Chiang Ying-ying

Dopo un volo di quattro ore la speaker della Camera dei rappresentanti americana è atterrata a Taiwan. La visita è storica, ma ha già provocato reazioni nervose a Pechino che giudica la missione di Pelosi come un’intromissione negli affari di politica interna cinese. Come ha avvertito il portavoce del ministro degli Esteri cinese Zhao Lijian, le Forze armate cinesi «non staranno a guardare». Il suo paese «prenderà sicuramente contromisure decise e forti a difesa della sovranità e integrità territoriale».

Dal canto suo, Pelosi ricorda come la sua visita rappresenti «l’impegno saldo che mettono gli Stati Uniti a sostegno della vibrante democrazia di Taiwan». Anche perché «la solidarietà americana nei confronti dei 23 milioni di cittadini di Taiwan è più importante che mai, in un periodo in cui il mondo si trova a dover scegliere tra autocrazia e democrazia».

 

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club