L’Avvento è un periodo magico, il momento in cui si fa sempre più viva l’attesa del Natale, e in Germania è ancora più carico di significato dove la tradizione di sfornare manicaretti è una cosa seria.
Il culmine di questa stagione è rappresentato dal bunter Teller: un piatto pieno di variegati biscotti e dolcetti che vengono preparati per la vigilia di Natale, uno per ciascun membro della famiglia.
In questo volume, l’autrice racconta i gesti quotidiani che accompagnano la vita delle famiglie: le visite ad amici e familiari in cui vengono scambiati i pacchetti avvolti da nastri pieni di biscotti fatti in casa, il rito del Kaffee und Kuchen (la pausa pomeridiana tedesca a base di caffè e dolci da forno), lo scambio delle ricette, la luce del forno sempre accesa nelle cucine da cui si diffondono i profumi e gli aromi dolcissimi di cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano e anice.
È questa l’impronta tipica dell’Avvento, che emerge chiara dalle pagine colorate del libro di Anja Dunk.
Pronti a sfornare Lebkuchen assortiti, allo zenzero, miele, mandorle, panini di segale speziati, biscotti al marzapane, Stollen di Natale, mezzelune alle nocciole, biscotti al cioccolato e menta piperita e molto altro?
Anja Dunk, nata in Galles da padre gallese e madre tedesca, ha scritto libri sulla conservazione e sul cibo tedesco. Il suo amore per la cucina è nato mentre preparava piatti e conserve insieme alla madre e alla nonna e maturato negli anni con il lavoro in ristoranti e caffè. Scrittrice, cuoca, artista, fotografa, lei preferisce definirsi “Una mamma”. In libreria dal 28 ottobre.