Leader & brandCarlo Messina si conferma il manager con la migliore reputazione online

Il Ceo di Intesa Sanpaolo si conferma al vertice del ranking grazie ai risultati ottenuti dalla banca. Seguono Claudio Descalzi (Eni), Francesco Starace (Enel), Giorgio Armani e Brunello Cucinelli

Lapresse

L’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, è al vertice della classifica Top Manager Reputation, con una valutazione di 82.35. A seguire in classifica ci sono Claudio Descalzi (ad di Eni) e Francesco Starace, Ceo di Enel.

L’indagine di Reputation Science sulla reputazione online dei top manager premia l’attenzione alle performance aziendali, e a come si comunicano, visto il legame sempre più stretto tra Ceo e brand: a novembre il tema dei risultati societari segna una crescita del cinque per cento di interesse nei contenuti online sui manager, e ora vale il quattordici per cento, dietro a Leadership (che vale i quarantasette per cento) e gli Esg, che pesano per il trentasei per cento.

Il Ceo di Intesa Sanpaolo si conferma al vertice del ranking grazie ai risultati ottenuti dalla banca, con un utile dei nove mesi a oltre quattro miliardi di euro e con lo stanziamento di trenta miliardi a supporto di imprese e famiglie.

Stabile in seconda posizione c’è Claudio Descalzi (80.15): l’amministratore delegato di Eni, che ha commentato la buona performance aziendale nei primi tre trimestri, è tornato a parlare di gas, affermando che già da questo inverno la metà delle delle forniture russe verrà sostituita.

Attivo sul piano della performance e della sostenibilità Francesco Starace (terzo con 78.65) di Enel, azienda che ha visto i propri ricavi crescere dell’ottantaquattro per cento ed è stata certificata come l’unica azienda ad allineare le proprie informative con il Net Zero Company Benchmark.

Il made in Italy è molto presente anche nel resto della classifica: Giorgio Armani (78.39) è stabile al quarto posto, e c’è un forte exploit di Brunello Cucinelli (76.59), che questo mese guadagna quattro posizioni. I due guidano il cluster Fashion insieme a Renzo Rosso di OTB (dodicesimo, 69.43).

È sesto invece Renato Mazzoncini di A2A (76.54), che, nel periodo in esame, ha aperto una nuova sede a Bruxelles. Settimo posto per Stefano Antonio Donnarumma (73.41). L’amministratore delegato di Terna ha inaugurato ufficialmente il Tyrrhenian Lab e siglato un contratto di finanziamento per Tyrrhenian Link.

Per il cluster Finance, compare Matteo Del Fante di Poste Italiane (73.16) e sale in top ten Andrea Orcel di Unicredit (71.80), forte dei quattro miliardi di utili. Luigi Ferraris di Ferrovie dello Stato Italiane (71.12) si conferma leader del settore Trasporti, mentre John Elkann è in undicesima posizione (70.97) e Urbano Cairo continua a guidare il cluster Media&Telco (68.26). Seguono Alessandro Benetton di Edizione (65.44) e Pietro Labriola (64.69): l’ad di Tim fa il suo esordio tra i quindici manager con la miglior reputazione online.

In classifica generale: Piersilvio Berlusconi, che sale di posizioni grazie agli ascolti in salita; Carlo Cimbri (+7), che con Unipol ha affiancato Elon Musk nell’acquisizione di Twitter; entra tra i migliori 100 Benedetto Levi di Iliad (82).

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club