Whislist 2.0Imperdibili shop online per gli acquisti di Natale

Sia per necessità sia per piacere, gli acquisti su internet sono diventati parte comune della nostra vita e le feste non sono esenti da questa forma di shopping

Pensavo che fare gli acquisti online fosse il risultato di una società consumistica e insostenibile e, soprattutto sotto le feste, rappresentasse una picconata alle economie locali, alle tradizioni fatte di passeggiate in città con il costante ritmo di scampanellii e Jingle Bells.

Poi un giorno vidi due signore litigare in un negozio per l’ultimo panettone rimasto. Urlavano insulti cercando di ottenere quel lievitato. Che non era neanche granché. Dov’era la magia di Natale in quel momento? Dov’erano il Dio bambino, Babbo Natale, Mariah Carey? Erano a casa ad aspettarmi pacificamente attorno a un tavolo con un pc, non lontano dal panettone già azzannato e una playlist di cori gospel.

Ed è dallo schermo di un computer che parte la ricerca verso i migliori shop online dove fare gli acquisti e i regali di Natale ad alto tasso gastronomico. Shop di piccole e grandi realtà, alcuni giovani e altri con decenni di esperienza, ma tutti perfetti per farci spendere dei soldi con la convinzione che stiamo facendo la spesa giusta.

Beverage

Mandrarossa – la Sicilia che non ti aspetti, a prezzi adorabili
L’ordine fatto sullo Shop Mandrarossa – la cantina che, da poco più di vent’anni, raccoglie le uve della zona di Menfi (Ag) per farne vini caratterizzati da una forte propensione alla sperimentazione – vi verrà spedito dalla loro nuova winery: uno spazio innovativo, sostenibile e suggestivo che è anche spazio per degustazioni e piccoli itinerari gastronomici.
Lo shop online è suddiviso secondo le loro linee di vini e comprende anche un discreto numero di confezioni regalo. Su questo shop può valere la pena di fare un carico di vini per affrontare le feste. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Un consiglio sull’etichetta? Larcera Vermentino Bio, Calamosse Igt Terre Siciliane e Timperosse Igt Terre Siciliane. È una cantina che sta investendo molto nel territorio con dei risultati sui vini eccezionali.
Costi di spedizione: 15 euro, gratuita oltre 149 euro di spesa.
Link allo shop: Mandrarossa

e/n – regali vini naturali selezionati e fai del bene
La cultura del bere è una delle missioni di questo wine bar di Milano che si è ormai affermato come un punto di ritrovo per chi vuole imparare da ciò che beve (e mangia). Focus speciale sui vini naturali di cui il team di e/n è piuttosto esperto.
Questo progetto con il suo shop online non è solo un’attività imprenditoriale, ma un’impresa che estende il proprio benessere anche a programmi di solidarietà. Una quota del fatturato di e/n, infatti, è devoluta a favore di Emergency, l’associazione che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di qualità alle vittime delle guerre, della povertà e diffonde una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Basta già questo per sentirsi motivati e scegliere questo shop.
Costi di spedizione: 8,9 euro, gratuita oltre 89 euro di spesa.
Link allo shop: e/n

Mr. dee still – distillati e liquori
We are what we drink cita il manifesto di Mr. Dee Still, il progetto che parte dal racconto del drink e del bere bene miscelato in casa e poi si estende con uno shop online ricco di distillati da tutto il mondo. Sake, mezcal e gin sono solo una piccola parte della selezione che poi si apre ai liquori e ai vini pregiati. Troverete anche le Christmas Box per i regali di Natale – stuzzica quella con lo storico Amaro Camatti – e tutto l’occorrente per trasformare un angolo di casa in un angolo bar da professionisti del cocktail.
Costi di spedizione: 7,3 euro, gratuita oltre 49 euro di spesa.
Link allo shop: Mr. Dee Still

Crak Brewery – la birra artigianale esteticamente pazzesca
Se tutti i birrifici artigianali italiani comunicassero come Crak, berremmo tutti molta più birra. Il birrificio, nato nel 2015 nella provincia di Padova, si è posto l’obiettivo di fare la migliore birra possibile e venderla più fresca possibile – la freschezza della birra determina molto la qualità del prodotto –. Sperimentazione e creatività sono i mantra di questi giovani birrai che producono sì in bottiglia, ma principalmente in lattina. E che lattina! Piccoli capolavori da sorseggiare, venduti direttamente dal birrificio, senza intermediazioni.
Il loro shop online non è solo un sito dove acquistare birra, ma anche uno spazio per fare un regalo clamorosamente brassicolo e dove viene proprio voglia di bere. Dalle singole etichette, alle combo, passando per i buoni regalo da spendere sullo shop, alle attrezzature per la spillatura. Non sottovalutate il merch con cappelli e bicchieri da birra bellissimi.
E infine, una sezione con prodotti alimentari tra cui il panettone della Pasticceria Giotto fatto con la birra Crak e il Lattinone, la confezione regalo di Natale. Se non siete appassionati di birra, buttate comunque un occhio a questa realtà, ne vale la pena.
Costi di spedizione: 16 euro con consegna “con catena del freddo salva ambiente”, gratuita oltre 80 euro di spesa.
Link allo shop: Crak Brewery

Winology – vini a sorpresa come regalo
Scegliere il vino per sé o per gli altri, se non si è molto esperti, può diventare un gioco monotono fatto dalle solite etichette di cui conosciamo la qualità, o semplicemente li troviamo buoni. Winology risolve il problema: voi pagate, lui sceglie due bottiglie per voi. Nato come servizio in abbonamento, ogni mese è prevista la consegna di due bottiglie accompagnate da due cartoline con la storia dei vignaioli. Si può scegliere tra due livelli di vino e una terza fatta esclusivamente da vini naturali. È il regalo perfetto se volete regalare gioia in piccole dosi sparse nei mesi successivi al Natale.
Si può acquistare l’abbonamento per un singolo mese, tre o sei mesi. Costi di abbonamento per tre mesi: 97 euro l’abbonamento Spontaneità, 126 euro l’abbonamento Vini Naturali, 154 euro l’abbonamento Complessità.
Link allo shop: Winology

Dolci

Pastiglie Leone – per amanti delle caramelle e haters dei canditi
Nessuna presentazione su Leone, la storica azienda delle pastiglie più vendute in Italia. Un gusto senza tempo per i dolci, ma anche per le confezioni che nella veste di Natale sono rigorosamente in latta. Quest’anno il tema è lo Schiaccianoci e oltre a caramelle, ai Cri Cri e al cioccolato, lo shop è popolato anche dal panettone in tre versioni. Tra queste, c’è una versione di lievitato che bambini e haters del candito potrebbero amare follemente: il panettone con le gelatine di frutta Leone. Dolce, dolcissimo, ma anche originale. Tutto lo shop, poi, è pieno di confezioni regalo ideali per nonni e nipoti. Insomma, ce n’è per tutti!
Costi di spedizione: 5,9 euro, gratuita oltre 50 euro di spesa.
Link allo shop: Pastiglie Leone

Casa del biscotto – come entrare in un negozio storico di dolciumi
È la storia di un negozio che ha quasi sessant’anni, ma non li dimostra. Prova ne è la capacità di aver sviluppato uno shop online dove vende i prodotti che meglio conosce: i dolciumi della tradizione italiana. Questo sito è un pullulare di panettoni e pandori dell’industria artigianale italiana, ma anche di torroncini e confezioni natalizie. La scelta è ampia e così anche il range di prezzi.
Il negozio si trova a nord di Milano, ma le spedizioni arrivano ovunque portandovi quella sensazione di aver fatto acquisti in una bottega con una storia da raccontare.
Costi di spedizione: 5,9 euro, gratuita oltre 75 euro di spesa.
Link allo shop: Casa del biscotto

Marchesi – il tipico negozio per rifarsi anche gli occhi
Una pasticceria famosa ed elegante che è stata capace di estendere la sua bellezza anche nel gelido internet, con uno shop online che è una chicca per gli amanti dello shopping gourmet digitale. Per la sezione Natale del sito, la categoria dei grandi lievitati con panettoni classici nei formati da uno a tre chili, in scatole di velluto e pandori in latta. Nella categoria dedicata alle confezioni, preziosi set con caramelle, dragée e cioccolatini o le combo di questi con il panettone. Tutta questa bontà e bellezza hanno un prezzo e quel prezzo non è basso.
Costi di spedizione: 10 euro, gratuita oltre 99 euro di spesa.
Link allo shop: Marchesi 1824

Drogheria e Gastronomia

Onorato salumi – La norcineria umbra da regalare
Una grande tenuta a Montelovesco, frazione di Gubbio (Pg) immersa in duecento ettari di bosco.
Una specie di oasi per cinghiali, caprioli, e cervi. È qui che l’azienda Onorato alleva – e caccia – gli animali per la produzione di straordinari salumi prodotti e poi conservati in una piccola stanza fatta di antiche mura in pietra. Si producono salumi a partire da maiale e cinghiale. Memorabile il prosciutto stagionato minimo 36 mesi o il salame di cinghiale. Ma se siete alla ricerca di un regalo di tutto rispetto, i pacchi degustazione con la selezione di più salumi sono l’ideale. Lo shop ha anche una selezione di ragù e creme, oltre alle uova, anche queste provenienti da animali allevati nella tenuta.
Costi di spedizione: 16,9 euro, gratuita oltre 80 euro di spesa.
Link allo shop: Onorato Salumi

Gucci Osteria La Dispensa – l’incanto di una limited edition gourmet
Il progetto di ristorazione della Maison Gucci si spinge ben oltre i ristoranti e il cocktail bar e crea una bottega online di delizie gourmet, per portare anche a casa tutta la creatività e il sapore esclusivo tipici della filosofia di Gucci Osteria.
Nello shop sono presenti selezioni create attraverso collaborazioni che mirano alla qualità e all’artigianalità attraverso la collaborazione tra chef di Gucci Osteria e i partner. Ne emergono prodotti di alta artigianalità con la creatività tipica del brand. Praline e tavolette di cioccolato studiate con il mâitre chocolatier torinese Gabriele Maiolani, le miscele di caffè dalle montagne dell’Honduras dell’azienda fiorentina Ditta Artigianale.
Nulla qui è lasciato al caso, tantomeno le confezioni, ricercatissime e corredate del racconto delle varie collaborazioni. La Dispensa di Gucci Osteria è destinata a riempirsi nel tempo, per rendere disponibili nuove e preziose magie dell’enogastronomia di alta qualità.
Costi di spedizione: 9 euro, gratuita oltre 100 euro di spesa.
Link allo shop: Gucci Osteria La Dispensa

Contrada Bricconi – Formaggi, Grigia Alpina e box regalo di montagna
Ancora prima di diventare ristorante – che ora vanta la Stella Verde Michelin 2023 –, Contrada Bricconi nasce come azienda agricola con progetto di tutela dell’ambiente e delle montagne bergamasche a Oltressenda Alta, in Val Seriana. I prodotti sono trasformati e lavorati all’interno di un nucleo rurale del Quattrocento, ma stalla e fienile si trovano anche in alta quota, sulle Orobie bergamasche, dove si utilizzano tecnologie che tutelano il benessere animale e la sostenibilità. Lo shop online è una selezione di formaggi e salumi, oltre alla box con più tagli di carne di vitellone razza Grigio Alpina. Per le Feste anche una special box in legno all’interno della quale una ricca selezione di prodotti come il cotechino, una varietà ampia di formaggi e salumi, olio, miele e molte altre chicche selezionate. È possibile anche acquistare un buono per la cena al ristorante Contrada Bricconi (consigliatissimo).
Costi di spedizione: 14 euro, spedizione ogni mercoledì.
Link allo shop: Contrada Bricconi

Gardelli Specialty Coffee – Il caffè da una delle migliori torrefazioni d’Italia
Ultimamente si fa forte l’idea che noi italiani, a differenza di quanto si pensi, beviamo un pessimo caffè. È vero e ne abbiamo anche parlato qui. Perché non regalare l’inizio di un futuro fatto di ottimo caffè?
Gardelli è una torrefazione con sede a Forlì che utilizza chicchi provenienti da diversi Paesi e da diversi importatori seguendo un approccio basato su trasparenza, qualità e onestà applicato dal reperimento della  materia prima alla formazione del prezzo del caffè. Numerosi profili di tostatura a seconda dalla varietà di caffè e il tipo di destinazione di utilizzo, fino a formare grani o macinati dal prezzo molto variabile. Sullo shop di Gardelli potrete trovare confezioni da 250g di caffè i cui prezzi possono variare da 17 fino a 200 euro per le varietà definite rare. Ogni prodotto ha una scheda approfondita con i dettagli sulla provenienza, aspetti tecnici e il processo  di fermentazione. Il sito è in inglese.
Costi di spedizione: 7,5 euro con 50 euro di spesa, 4,5 oltre 100 euro, gratuita oltre 150 euro.
Link allo shop: Gardelli Specialty Coffee

Caffè Carnera – Un caffè e un vinile
Realtà piccola ma con una selezione di caffè di tutto rispetto, Caffè Carnera è una giovane torrefazione che lavora blend e caffè monorigine stagionali, seguendo il ciclo produttivo della pianta del caffè. Disponibili grani e macinati per moka, espresso e filtro in pack stilosi. E se volete rendere il regalo ancora più ricercato, sullo shop di Carnera trovate anche qualche vinile dal sapore vintage da ascoltare mentre si sorseggia un buon caffè.
Costi di spedizione: 8 euro, gratuita oltre 72 euro di spesa.
Link allo shop: Caffè Carnera

Fattoria della mandorla – Mai provato il formaggio stagionato di mandorla?
La mandorla di Toritto è una chicca barese tipica dell’omonima zona che si trova tra la pre-Murgia e l’Alta Murgia e, con le sue diverse varietà che prendono il nome di antichi cittadini torittesi, si vanta anche di essere Presidio Slow Food. Fattoria della mandorla, fonda il suo core business proprio su questa mandorla e, oltre a vederla come frutto, ne ottiene numerosi derivati che spaziano dalle creme spalmabili – compresa la Macao, una crema di mandorla e cioccolato – e le più comuni farine o latti di mandorla. Ma la vera chicca sono i formaggi: freschi, come gli spalmabili, o gli stagionati, ideali anche da grattugiare. L’esperienza, oltre a essere del tutto vegetale, è buona e proveniente al 100% dalla mandorla di Toritto Bio. Sullo shop sono disponibili anche le box regalo.
Costi di spedizione: 5 euro, gratuita oltre 50 euro di spesa.
Link allo shop: Fattoria della Mandorla

Passo Ladro – Frutta e verdura dalla Sicilia
Per quel che costa la verdura fresca oggi, il regalo sarà sicuramente gradito. Se i vostri amici non fanno che lamentarsi delle abbuffate e degli eccessi delle feste, premiateli con una cassetta di verdure Bio provenienti dalla Sicilia. Vi ameranno due volte: la prima per il pensiero prezioso, la seconda perché risparmierete loro almeno un bruciore di stomaco.
Passo Ladro prende il nome dalla contrada in cui si trova, in un territorio tra Noto e Siracusa e si fonda su principi di coltivazione che vogliono ripristinare equilibrio sociale e naturale. I prodotti sono inconsapevolmente biologici e altamente stagionali. Nello shop è possibile acquistare cassette di frutta e verdura mista o singole tipologie come gli avocado coltivati direttamente in loco o i limoni. Ma non mancano i trasformati come passate di pomodoro, sott’oli, oli e paste prodotto a partire da grani autoctoni siciliani.
Costi di spedizione: 7 euro, gratuita oltre 69 euro di spesa.
Link allo shop: Passo Ladro

Alici di Menaica – Pregiate conserve e come regalarle
Galeotte furono le alici e l’amore tra due persone. Inizia da qui la storia del successo delle Alici di Menaica – Presidio Slow Food – e il successo dell’azienda di Donatella e Vittorio che, nel cuore di Pisciotta (Sa), hanno creato prima un ristorante, poi un laboratorio di trasformazione e conservazione del pesce.
Nel loro shop online una ricca selezione di alici conservate sott’olio o sotto sale, in vari formati e non solo. Oltre le alici, anche alalunga, tonnetto, triglie e una selezione di sughi. Non mancano le box regalo di Natale.
Costi di spedizione: 10 euro.
Link allo shop: Alici di Menaica

Pastificio Minardo – Regalare l’abitudine a una buona pasta
Come si fa a scegliere tra le tante aziende che producono pasta utilizzando grani di qualità? Si possono utilizzare mille criteri, qui ha vinto il sentimento. Pastificio Minardo è un’azienda che produce pasta utilizzando grani siciliani come Timilia e Russello. Le paste sono tutte biologiche di semola o integrali e nei formati più vari, comprese le pastine per i bambini. Essicazione lunga e a basse temperature, il tutto seguendo una filiera corta. Lo shop è ricco di formati e tipologie di pasta, oltre le box regalo.
Costi di spedizione: 8 euro, gratuita oltre i 40 euro.
Link allo shop: Pastificio Minardo

Oggetti ameni, letture golose, cose

Edicola 518 – Le riviste gastronomiche indipendenti
Edicola 518 è un progetto “di libertà e rivoluzione” dedicato alla carta che ha preso vita nel cuore di Perugia. Un’edicola come quella che incontrate lungo i viali di città, ma con l’attenzione e la selezione delle più preziose librerie. Hanno uno shop online con una sezione dedicata alle riviste enogastronomiche.
Costi di spedizione: 5 euro, gratuita oltre 80 euro di spesa.
Link allo shop: Edicola 518

Vicolo Via Mameli – Oggetti fermi nel tempo
Due ragazzi, un piccolo spazio non lontano da Corso XXII Marzo a Milano, e una selezione elegante di elementi per la casa: dalle ceramiche ai bicchieri, ma anche coperte da picnic, cesti di vimini e tutto quello di cui sentirete la mancanza nel momento in cui lo vedrete. Il loro shop online è ordinato e con foto belle al punto da farvi trovare il regalo che state cercando.
Costi di spedizione: da 10 a 20 euro.
Link allo shop: Vicolo Via Mameli

Federica Massimi – Come trasmettere sentimenti positivi con un piatto
Frutti e foglie sono i soggetti frequenti di queste ceramiche fatte a mano, perfetto regalo per gastrofighetti che sorridono sempre. Ancora meglio se puntate a uno dei pezzi della collezione Natale 2022, quello con il groviglio di luci di Natale è superlativo.
Costi di spedizione: 5 euro.
Link allo shop: Federica Massimi

Giove Lab – Materiali organici che diventano regali fantastici
Questo è un laboratorio immerso nei boschi della Valsugana – non pensate subito alla polenta istantanea, su! – dove si producono oggetti per la tavola utilizzando vari materiali, dalla ceramica al gres, fino al legno. Una coppia lavora ogni giorno a questi pezzi unici in vendita sul loro shop online.
Costi di spedizione: da 8 a 15 euro.
Link allo shop: Giove Lab

Books About Food
Non è proprio uno shop online, ma nasce tutto dal profilo Instagram @books.about.food che raccoglie i più bei libri dedicati al cibo da tutto il mondo. Sono principalmente in lingua inglese. L’autore del profilo, Jamin Galea, ha aperto una pagina Amazon in cui ha inserito i libri mostrati sul social e ne ha fatto una vetrina consultabile e da dove potete fare i vostri acquisti per dei libri prima di tutto belli, ma anche interessanti per approfondire temi gastronomici o legati alle ricette.
Costi di spedizione: variabili in base al libro.
Link allo shop: Books.About.Food