«E questa che viene tutte le sere a mangiare un piatto soltanto? Tutte le sere un piatto diverso. Qualche volta, di rado, anche un dolce. Non beve. Solo ogni tanto, quando non è sola, ordina un calice di vino che le basta per tutta la cena, nemmeno lo finisce. Caruccia, qui c’è da pagare un mutuo, come pensi di cooperare al progetto? Ovviamente ha un computer portatile. Ovviamente scrive prima, durante e dopo la cena. Ovviamente le ho dato la password, per essere gentile. Ovviamente non schioda mai. No, questo non è vero. Appena vede che non ci sono più altri tavoli liberi chiede il conto e va via. Di questo devo darle atto».
Dopo un passato nel mondo dei fumetti e delle testate femminili, Roberta Corradin fa il suo ingresso nel mondo dei libri nel 1995 con “Ho fatto un pan pepato… ricette di cucina emotiva” (Zelig), a cui seguono tra gli latri “Le cuoche che volevo diventare” (Einaudi, 2008), “Piovono mandorle” (Piemme, 2019), oltre a traduzioni di narrativa e saggistica dal francese e dall’inglese.
Il suo nuovo libro edito da Giunti, dall’inequivocabile titolo “Cannoli siciliani. Mare, amore e altre cose buone”, scritto con stile ironico e sagace, fa della Sicilia l’ambientazione perfetta per una storia di sentimenti e cucina e dove i riferimenti alla mitologia greca completano l’atmosfera mediterranea. Protagonisti infatti sono Arianna (redattrice di libri in due lingue diverse, forse alter ego dell’autrice?) e lo chef Nisso, diminutivo di Dionisso, assieme a ristoranti, menu e soprattutto alle autentiche delizie siciliane.
“I due respireranno modi di pensare, stili di vita, cibi e spezie prima sconosciuti. E realizzeranno tante cose buone, da mangiare e non solo, per chi siede ai tavoli del loro ristorante sulla piazzetta di una borgata di mare e per tutta la comunità locale, a partire dalle molte donne a cui Arianna mostrerà che nella vita si può sempre scegliere, e cambiare vita è sempre un’opzione valida. Sullo sfondo, la bellezza mozzafiato della Sicilia barocca, il mare splendente e le colline degli Iblei” (dalla quarta di copertina).
“Cannoli siciliani”
Mare, amore e altre cose buone
di Roberta Corradin
Collana Romanzo culinario, Giunti Editore, 2023
320 pagine 320, € 18