Tra le isole Cinque indirizzi per tutti a Milazzo

Tappa quasi obbligatoria per il passaggio in mare verso le Eolie, questa città è diventata negli ultimi anni una meta gastronomica rilevante, capace di cogliere il meglio della sua provincia per riproporlo in chiave contemporanea, popolare e fedele alla tradizione

Unsplash

La costa nord della Sicilia che va da Messina a Palermo è da sempre una delle aree meno incline all’overtourism. Tutta la statale 113 che costeggia il mare è piena di scorci fantastici, trattorie di vecchio stampo, il tutto popolato da un turismo dalle dimensioni più local, ma comunque più silenzioso e incline più alla natura e meno ai rumori d’agosto. Fanno un po’ eccezione località come Cefalù e la piccola penisola che si sporge verso le Eolie: Milazzo. Questo è il centro nevralgico per il passaggio di persone che sognano le piccole isole, ma che in attesa di una nave possono scoprire un territorio ricco, fatto di spiagge e calette straordinarie, stradine, castelli, vecchie chiese e borghi di pescatori intorno cui si insediano realtà dove godere di una buona cucina. Da qui e lungo il territorio mamertino, ecco cinque indirizzi per chi viaggia da queste parti e vuole cogliere l’occasione di mangiare cose buone, senza per forza spendere troppo.

Sikè gelato
A prescindere dal clima, se siete in vacanza non rinuncerete mai a un buon gelato. Motivo per cui non rinuncerete a una sosta da Siké, la gelateria sul lungomare di Milazzo che sin dalla sua apertura si è contraddistinta per la ricerca della qualità degli ingredienti. Un piccolo locale che individuerete subito per la coda costante che tutti i clienti sono disposti a fare pur di provare uno dei loro gusti. Le creme (specie il cioccolato) sono notevoli, ma il meglio è dato dai gusti originali fatti di più ingredienti come bergamotto e coriandolo, kefir al caffè o mandorla bianca, cannella e scorza di limone.

Proprio in queste settimane il locale ha raddoppiato la sua insegna con una nuova apertura a due passi dal porto e apre Sikè Experience: un ritrovo con proposte di pasticceria tradizionale e sfogliati da colazione. Se dovete salpare verso una delle sette isole, arrivate in anticipo e correte a provare uno dei loro dolci.

Siké Gelato
Marina Garibaldi, via Francesco Crispi, 81 – Milazzo (Messina)

Tenuta Anasita
È uno degli indirizzi più consigliati dagli appassionati di gastronomia che conoscono la zona. Un caseificio che alleva bufale da cui ottiene straordinari formaggi, ma anche ben altro. Questo è un paradiso per la colazione, fatta di granite, ma anche di sfogliati e dolci di ogni tipo, compreso il cannolo alla ricotta, di bufala ovviamente.

Avviata nel 2022, questa attività è diventata subito un punto di riferimento per chi vive o transita nella zona di Milazzo, perfetta anche per chi percorre la A20 e vuole fare una sosta non distante dall’uscita al casello (e non piegarsi alla solita area di servizio). Inutile dire che, dopo un caffè e un dolce qui, bisogna andare via con un souvenir fatto di yogurt o formaggio.

Tenuta Anasita
Viale Avvocato Ludovico Fulci – San Filippo del Mela (Messina)

Verace Pizza Elettrica
Se nel passaggio veloce da Milazzo avrete bisogno di comprare un costume o fare lo shopping dell’ultima ora prima di imbarcarvi per le Eolie, potreste trovarvi a fare sosta al Parco Corolla: il centro commerciale della zona in cui vale la pena fermarsi anche per un pasto. Dentro questo spazio c’è la pizza di Verace Elettrica, la realtà del pizzaiolo Sergio Russo che, dopo il successo della Pizzeria Da Clara (a Venetico Superiore, nel messinese), apre un format più popolare, con una pizza a prezzi modici e tante proposte creative. Notevole la Iblea: una pizza bianca con fiordilatte, crudo di Parma, pomodorini confit, scaglie di caciocavallo, mandorle e basilico.

Al rientro dalle vacanze racconterete che una delle pizze più buone mai mangiate era dentro un centro commerciale.

Verace Elettrica
Parco Corolla, Milazzo (Messina)

Al Bagatto
L’atmosfera conviviale e familiare che offre questa osteria è l’elemento che più si apprezza e che è sempre più raro trovare nella ristorazione. Al Bagatto è una insegna di lunga data, segnalata nelle principali guide alle trattorie d’Italia e luogo dove godere di piatti di cucina più affine alla terra che al mare. I sapori dei Monti Nebrodi sono di casa, è possibile trovare piatti della cucina di campagna della zona come le lumache saltate in padella, il coniglio o il maialino, in quello che è un locale denso di arredi e quadri che ti fanno respirare un certo fascino della borghesia siciliana. La cantina è ricca, con vini locali e gli immancabili vini dell’Etna. Una cena qui per una delle serate più piacevoli sulla costa siciliana.

Al Bagatto
Via M. Regis, 11 – Milazzo (Messina)

Bar Barca
Ci spostiamo da Milazzo per una fuga nella vicina Barcellona Pozzo di Gotto. Immaginate un posto rimasto fermo nel tempo, sul mare fronte isole. Il Bar Barca è uno di quegli ultimi locali che, come succedeva un tempo in molti bar di questa area, offre un angolo di rosticceria calda fatta di arancini, pitoni (i tipici calzoni fritti messinesi ripieni di verdure, acciuga e formaggio) e mozzarelle in carrozza. Entrate qui principalmente per questi, accomodatevi nei tavoli in plastica all’esterno del locale e provate l’esperienza di vivere per un attimo di Sicilia spartana, fatta di arancini e pitoni, mangiati in un tavolo fronte mare con pochissimi euro di spesa.

Bar Barca
Via Caldera 86, Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)

Altri indirizzi notevoli
Milazzo è davvero ricca di indirizzi, anche noti, dove fare soste golose per tutte le tasche. Ristoranti con vista mare, locali con proposte di alta cucina, ottime pizze o angoli per lo street food siciliano. Da Ngonia bay nel tratto di costa denominato Tono, al ristorante Balìce dello chef Giacomo Caravello, o il ristorante Totò passami l’olio; Doppiozero tra le pizzerie ideali del centro storico insieme a Acqua e Farina: non perdete l’occasione.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter