Un mattone nel futuroNasce il primo fondo immobiliare ad elevato contenuto tecnologico

È stata presentata la prima piattaforma digitale dedicata al mondo degli investimenti real estate, sviluppata da TECMA per il nuovo “Mi.To Real Estate Investment Fund” lanciato da Green Arrow Capital SGR e Crea.Re Advisory per il mercato residenziale mid-size

Pexels

È nata la prima piattaforma digitale dedicata al mondo degli investimenti immobiliari. Un’innovazione digitale rivoluzionaria in ambito finance. Il merito è di TECMA Solutions, tech company specializzata nella Digital Transformation per il Real Estate, che ha affiancato Crea.Re Advisory (investment specialist focalizzata sugli investimenti immobiliari) e Green Arrow Capital SGR, tra i principali operatori italiani indipendenti, leader negli investimenti alternativi e sostenibili.

«Contribuire alla nascita del primo fondo immobiliare italiano ad elevato contenuto digitale è per TECMA motivo di orgoglio. La nostra missione è partecipare alla rivoluzione tecnologica in atto in tutti i settori industriali introducendo piattaforme digitali per semplificare e rendere più efficiente e sostenibile il mondo degli investimenti immobiliari», ha commentato Pietro Adduci, Amministratore Delegato di TECMA.

La nuova piattaforma arriva sul mercato in concomitanza della nascita del fondo “Mi.To Real Estate Investment Fund”. Lanciato da Green Arrow Capital con il key partner Crea.Re Advisory, il fondo Mi.To è dedicato al mercato Real Estate residenziale mid-size con focus nelle città di Milano e Torino. Rivolto a investitori privati e istituzionali, il Fondo si pone un obiettivo di raccolta di centocinquanta milioni di euro nei prossimi diciotto mesi, con un prodotto di investimento le cui caratteristiche risultano uniche nell’asset class Real Estate.

L’elevata componente digitale fornita da TECMA, il comprovato track record del key partner Crea.Re Advisory nel settore immobiliare, l’attenzione alla sostenibilità, unitamente a all’esperienza di Green Arrow Capital negli investimenti alternativi, rappresentano gli elementi distintivi di Mi.To. Il Fondo ha realizzato con successo il primo closing, raggiungendo in brevissimo tempo il target di quaranta milioni di euro ed effettuando contemporaneamente un primo investimento, con un progetto di sviluppo residenziale all’avanguardia nel cuore del capoluogo lombardo.

Il Fondo Mi.To vanta un modello di business innovativo basato sulla digitalizzazione di tutte le fasi di un processo di investimento nel settore immobiliare, e beneficia dell’expertise nel Real Estate maturata da Crea.Re Advisory, società dedicata esclusivamente al supporto del Fondo. Gli azionisti di Crea.Re Advisory sono, oltre a Green Arrow Capital, la società Crea.Re Group, fondata nel 2017 da Andrea Tessitore e Simone Pansa, e la sua branch milanese Stabile Holding. La nuova piattaforma consente di digitalizzare tutte le fasi di investimento, dall’analisi preliminare di mercato al lancio commerciale dell’operazione immobiliare.

Così la nuova piattaforma permette agli investitori di monitorare in tempo reale il proprio investimento nel Fondo Mi.To, nonché lo stato di avanzamento delle singole iniziative avendo accesso privilegiato alla pre-vendita delle unità abitative realizzate, il tutto all’interno di un unico ambiente web.

«Il nostro obiettivo è quello di utilizzare un approccio differente agli investimenti immobiliari nello specifico segmento di riferimento. In particolare, tale approccio si contraddistingue per le elevate competenze finanziarie ed un radicato network immobiliare, che con il supporto della tecnologia possono rappresentare un fattore di differenziazione unico sul mercato che ci consente di minimizzare i rischi nelle scelte di investimento, massimizzare i rendimenti dei nostri investitori e la trasparenza di un investimento illiquido. L’applicazione delle tecnologie sviluppate per il Fondo Mi.To alle future iniziative che intraprenderemo ci apporterà un importante vantaggio competitivo», ha commentato Pierpaolo Fraudatario, Co-Fondatore & Amministratore Delegato di Crea.Re Advisory.

«L’innovazione fa da sempre parte del dna di Green Arrow Capital ed è comune denominatore di tutti i nostri progetti, insieme alla sostenibilità. Attraverso il fondo Mi.To estendiamo il nostro know how negli investimenti alternativi e green anche al settore del Real Estate. Inoltre, grazie alla tecnologia innovativa della piattaforma digitale, potremo offrire agli investitori una view in tempo reale della situazione dello stato dei loro investimenti», ha commentato Alessandro Di Michele, Partner e General Manager di Green Arrow Capital.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter