Un performance bond da 87,7 milioni di dollari australiani, emesso da Bnp Paribas e parzialmente garantito da Sace, per sostenere l’avanzamento del progetto di accumulo energetico a Blyth, in Australia meridionale. Un progetto innovativo e lungimirante che si inserisce nella strategia internazionale di Noha Energy, prevede anche un’ulteriore garanzia commerciale di quattro milioni di sterline, sempre con il contributo di Bnp Paribas e di Sace, destinata a finanziare un progetto di accumulo di energia pulita nel Regno Unito.
Questi progetti della azienda italiana Nhoa Energy mirano a creare sistemi di accumulo di energia che rendano l’energia rinnovabile disponibile ventiquattro ore su ventiquattro, contribuendo così alla stabilità e affidabilità delle fonti pulite. In particolare a Blyth verrà realizzato presto un sistema di accumulo d’energia a batterie per stoccare l’energia prodotta da fonti rinnovabili, con una capacità di quattrocento megawattora. A Coylton – in Scozia –, invece, verrà realizzato un sistema simile, che però avrà una capacità di centotredici megawattora. Entrambi i progetti rientrano appieno nella mission del gruppo Nhoa, che si occupa inoltre di mobilità elettrica e opera, tramite Atlante, una delle più grandi reti di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici del Sud Europa.
«Sostenere le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione è il cuore della nostra missione, in linea con il Piano industriale INSIEME 2025. Per questo siamo orgogliosi di essere al fianco di Nhoa Energy e supportare i suoi piani di crescita nel mercato australiano e inglese attraverso progetti in ambito sostenibilità e innovazione tecnologica», ha sottolineato Valerio Perinelli Chief Business Officer di Sace.
«Siamo convinti che le sfide della sostenibilità passino anche attraverso il supporto di realtà industriali d’eccellenza, leader nei settori di riferimento, in grado di puntare, con il loro business, a un’innovazione tecnologica attenta al contesto ambientale e in coerenza con una transizione energetica sana e progressiva», ha spiegato Marco Lattuada, head of corporate and institutional banking di Bnp Paribas in Italia ed executive chairman corporate and institutional banking Italy per Bnl Bnp Paribas.