Il gruppo Ghella, specialista italiano in grandi infrastrutture e opere sotterranee, compie un nuovo passo nell’espansione globale, con l’acquisizione di una quota di maggioranza di The Rix Group of Companies. La mossa strategica, che vale ben centotré milioni di dollari australiani, è finanziata da Hsbc (Hongkong and Shanghai banking corporation) e dalla garanzia per l’internazionalizzazione di Sace (Servizi assicurativi e finanziari per le imprese).
L’acquisizione di The Rix Group, Rix Asset Maintenance e Rix Ground Engineering consolida la presenza di Ghella in Australia, dove opera già da anni, e amplia le competenze tecniche. Con oltre centonovanta tunnel realizzati per metropolitane, ferrovie e autostrade in tutto il mondo, Ghella – che festeggia quest’anno il centotrentesimo anniversario – si conferma un attore globale delle infrastrutture.
«Con questa acquisizione di Ghella, resa possibile grazie all’innovativo sostegno finanziario congiunto di Sace e Hsbc, confermiamo la nostra vocazione internazionale consolidando la pluriennale presenza nel mercato australiano. The Rix Group of Companies porterà nuove competenze nella catena del valore del nostro gruppo accrescendone il know-how specialistico», ha commentato Marco Tummarello, chief financial officer di Ghella.
Per Sace, è un ulteriore passo nel sostenere l’espansione delle imprese italiane oltre confine, come spiega Giammarco Boccia, head of business solutions: «Ancora una volta Sace è al fianco di un’azienda come Ghella, realtà internazionale di primaria importanza nel mondo delle costruzioni di grandi infrastrutture e già in prima linea sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, a conferma del nostro impegno a sostenere la crescita internazionale del tessuto imprenditoriale italiano. E siamo lieti di averlo fatto con un partner globale quale Hsbc la cui collaborazione è in continua crescita».
Questa espansione ha anche il pieno supporto di Hsbc, che ha giocato un ruolo cruciale come sole mandated lead arranger, lender e agent dell’operazione. Alessandro Mazzi, head of asset and export finance Italy di Hsbc, ha commentato che «Questa operazione rappresenta per Hsbc la prima a supporto di un’acquisizione sotto il programma dell’internazionalizzazione di Sace, anche grazie alla nostra lunga esperienza nel lavorare con l’export credit agency italiana».