Technology ReviewL’India che innova: le dieci tecnologie più importanti

Alessandro Ovi, direttore della versione italiana di Technology Review, la rivista del Mit per l’innovazione, ha scelto di pubblicare contenuti provenienti dalle edizioni cinese, tedesca ed indiana...

Alessandro Ovi, direttore della versione italiana di Technology Review, la rivista del Mit per l’innovazione, ha scelto di pubblicare contenuti provenienti dalle edizioni cinese, tedesca ed indiana. Pubblichiamo l’articolo “Le 10 tecnologie innovative e socialmente più importanti, selezionate da TR India”.

l Programma inaugurale del Technology Review Grand Challenge (TRGC) in India ha l’obiettivo di definire una sorta di piattaforma tecnologica per la soluzione, in modo relativamente semplice, di problemi complessi del Paese. I settori nei quali si concentreranno gli sforzi sono: agricoltura e industria del cibo, educazione e formazione, energia e ambiente, emergenze e disastri ambientali, mobilità futura, salute e biomedicina, abitazione e illuminazione, trasporti e traffico, acqua e igiene.

Un primo esempio significativo è quello della scuola di Ayesha a Malappuram, distretto del Kerala, fa parte di un progetto pilota pionieristico, lanciato nel giugno 2011, per distribuire assorbenti igienici alle studentesse mediante un distributore automatico. Una insegnante le ha addestrate all’uso, che non conoscevano, come avviene per quasi l’80 per cento delle donne in India. Il costo è un fattore importante. Molti produttori indiani si stanno sforzando di identificare materiali assorbenti che possono contribuire a ridurre drasticamente i costi, che devono scendere almeno alla metà per raggiungere le donne più bisognose. Questo esperimento ha riscosso un grande successo in poche settimane. Il programma prevede di coinvolgere più di 1.500 scuole delle zone adiacenti nei prossimi mesi, fino a coprire l’intera regione del Kerala.

Un secondo esempio significativo è quello della cucina, che è sempre stato il luogo più sacro nelle abitazioni delle famiglie indiane. Tuttavia, quando si usa locale. Come si è visto negli ultimi anni, a volte è stato anche possibile trapiantare queste soluzioni in altre parti del mondo.

L’elenco completo delle 10 tecnologie più innovative da Technology Review India

Il sito di Technology Review Italia

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta