L’agente MormoraIl grafico di CasaPound si ispira ai manifesti di Nichi Vendola?

Gli attratti si oppongono o gli opposti si attraggono. Fatto sta che, per la campagna di affissioni per le comunali romane del 2013, il grafico di CasaPound pare essersi ispirato ai manifesti di Ni...

Gli attratti si oppongono o gli opposti si attraggono. Fatto sta che, per la campagna di affissioni per le comunali romane del 2013, il grafico di CasaPound pare essersi ispirato ai manifesti di Nichi Vendola per le regionali pugliesi del 2005, ideati dai creativi baresi di Proforma. Stessa regola: rovesciare le accuse e farne un vanto? Un dubbio vano, ma legittimo. Una paranoia di tutto di rispetto, sorta mentre qui si era alle prese con gli ambienti in fermento dell’ultradestra romana. Giurano gli esperti del settore che, nel mondo della proprietà intellettuale, «il 3% è ispirazione, il 95% traspirazione». Il resto – ipotizziamo – forse è mero vittimismo: a voi giudicare, ecco le opere.

«Sovversivo». «Incivili». «Estremista». «Scellerati». «Pericoloso». «Fuori dalla razza umana».

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta