Grace Kelly, New York, Marzo 1956, Lisa Larsen. ©Time Inc.Courtesy Forma Galleria Milano
Sono passati 75 anni dalla pubblicazione del primo numero di LIFE, la rivista che più di ogni altra ha contribuito a diffondere il fotogiornalismo pubblicando i reportage che hanno fatto la storia della fotografia a opera dei più grandi fotografi.
Il suo fondatore Henry Luce aveva capito prima di chiunque altro che le fotografie, da sole, possono raccontare una storia, e non servono solo per illustrare un testo.
Oggi LIFE non esiste più come rivista cartacea, ma è presente in internet dove sono visibili migliaia di fotografie storiche.
Il primo numero di LIFE porta la data 23 novembre 1936, sulla copertina un’immagine della diga di Fort Peck per mano di una donna: Margaret Bourke White.
LIFE, la più prestigiosa rivista di fotografia della storia, inaugura il suo successo puntando sul talento di una fotografa donna, che occuperà sempre un posto di rilievo per la rivista: con i servizi commissionati e finanziati da LIFE Margaret Bourke White ha potuto realizzare alcuni fra i reportage più incredibili che conosciamo.
Ed è proprio per celebrare questo 75° anniversario che inaugura oggi da Forma a Milano “Donne di Life”, una mostra di 35 fotografie provenienti dalla LIFE Gallery of Photography di New York.
John e Jacqueline Kennedy al loro ricevimento nuziale, Newport, 1953, Lisa Larsen. ©Time Inc.Courtesy Forma Galleria Milano
Perché Margaret Bourke White non è l’unica donna fra i corrispondenti di LIFE, in mostra anche alcune fotografie delle bravissime Nina Leen, Lisa Larsen, Martha Holmes.
Un DC-4 in volo sopra New York, 1939, Margaret Bourke-White. ©Time Inc.Courtesy Forma Galleria Milano
Beach Fashions, 1950 Nina Leen. ©Time Inc.Courtesy Forma Galleria Milano
Imperdibile questa piccola ma preziosa mostra per gli amanti della fotografia, e per I fortunati che volessero portarsi a casa un pezzetto di storia, tutte le opere sono in vendita con prezzi a partire da 1.500 euro.
Studentessa della Syracuse University ride fragorosamente, Syracuse, NY, 1949, Lisa Larsen. ©Time Inc.Courtesy Forma Galleria Milano
Si tratta di stampe moderne, ottenute dai negativi originali, alcune firmate, altre in tiratura limitata; altre ancora con un timbro-firma a secco, tutte accompagnate da un certificato di autenticità rilasciato dagli archivi Life.
La mostra è a ingresso gratuito e resterà aperta fino al 10 marzo.