Escludiamo per un attimo Londra, i miei flussi di coscienza, Viola detta Vaiola e tutte le mie sfighe che vi racconto, tutti i santissimi giorni, che palle, poravvoi.
Lasciamo, piuttosto, spazio a questa domanda: secondo voi, il web può migliorare la vita? Può darsi. Ma non mi dilungo eccessivamente nei vari esempi, etica, morale, principi e deontologia giornalistica e da blogger se mai ce ne fosse una. Vi parlo, oggi, di Luca. A lui, il web, ha migliorato la vita. A lui ed a tutti i suoi beneficiari. Ma come beneficiari? Che significa? Significa che Luca, no, non parlo di Luca attore, Luca calendario, Luca modello, parlo di Luca persona, ha creato un progetto che ha chiamato 1 Caffé Onlus. Da lui ideato insieme ai suoi soci, tutti giovani torinesi, 1 Caffé Onlus nasce con l’obiettivo di promuovere e raccogliere fondi a favore delle innumerevoli piccole associazioni no-profit che operano in Italia.
Sfruttando le potenzialità del web, con il suo sito www.1caffe.org offre l’opportunità di conoscere ogni giorno il progetto di un’associazione e di “offrire un caffè” per contribuirne alla realizzazione. Il periodo di raccolta “caffè” è di una sola giornata, per poter dare l’opportunità a molti progetti di essere promossi nell’arco dell’anno. Vengono però forniti ai visitatori i contatti di tutte le associazioni presentate in modo che chi è rimasto colpito dall’iniziativa possa seguirla in totale autonomia e informarsi direttamente.
Iscrivendosi gratuitamente al sistema di pagamento Bemoov, che associa la propria carta di credito o prepagata al numero di cellulare, sarà possibile con un sms effettuare la donazione in totale sicurezza e trasparenza. L’iscrizione è gratuita, dura circa 10 minuti e soprattutto è necessario farla soltanto la prima volta per avere accesso al servizio.
“Le piccole associazioni no profit rappresentano il cuore pulsante del volontariato in Italia – spiega Luca Argentero, vicepresidente e volto simbolo di 1 Caffè Onlus, – e noi abbiamo voluto creare una vetrina efficace per farle conoscere e per permettere loro di farsi aiutare.“
Una volta iscritti, tramite un semplice sms al numero +39.320.20.41.677, sarà possibile offrire 1 caffè (1 euro) o 1 colazione (5 euro). 1 Caffè Onlus raccoglierà tutti i fondi e li devolverà all’associazione del giorno senza trattenere nulla per sé. Ogni giorno sarà presentata una nuova associazione e verrà comunicato quanto è stato raccolto il giorno precedente.
“Se riuscissimo a far appassionare al progetto anche solo una minima parte dei 27 milioni di utenti web in Italia i risultati sarebbero grandiosi. Sono 400 le associazioni che operano in campo sociale, assistenziale o culturale, che ci hanno contattato fino ad oggi – continua Luca – e 5.000 gli iscritti alla nostra newsletter: questi numeri ci danno conferma del grande interesse che il progetto suscita e soprattutto della voglia di fare del bene che ancora molte persone sentono come prioritaria nella loro vita”.
Come effettuare la donazione su 1 caffe:
- accedete a www.1caffe.org e iscrivetevi alla newsletter lasciando il proprio indirizzo email. Questo vi consentirà di ricevere ogni mattina la segnalazione dell’associazione del giorno e di scegliere se aiutarla; solo per la prima donazione, sarà necessario iscriversi a Bemoov
- una volta iscritti, inviate un sms al numero +39.320.20.41.677 con il testo “1” oppure “uno” per offrire un caffè (un euro) o “5” oppure “cinque” (cinque euro) per offrire una colazione; ricevete un SMS di ringraziamento con la conferma dell’avvenuta donazione
Come iscriversi la prima volta al sistema di pagamento Bemoov (10 minuti di tempo richiesti):
- accedete alla pagina “ISCRIZIONE” del sito www.bemoov.it
- iscrivetevi al servizio attraverso l’inserimento nel modulo web dei vostri dati anagrafici, del numero di cellulare e della carta di credito.
- I dati verranno verificati attraverso operazioni di sicurezza quali l’invio di un’email con link per l’attivazione e l’invio di un SMS con codice PIN usa&getta per completare l’iscrizione
- ricevete un SMS con la conferma dell’avvenuta iscrizione che vi consentirà per le volte successive di donare semplicemente inviando un sms al numero +39.320.20.41.677
Come candidare la propria associazione:
- scrivete a [email protected] oppure compilate il modulo online su www.associazioni.1caffe.org, la frase segreta è “moka”
CONTATTI
- email: [email protected]
- sito internet: www.1caffe.org
- facebook: http://www.facebook.com/1caffe
- twitter: #1caffe
ps: io sono nei “grazie”, perché anche io, nel mio piccolo, ho contribuito mandando le foto di tanti caffé “speciali”. Ma non basta, quindi, datevi da fare.