Dopo l’antipasto della “Rock in IdRho preview”, tenutasi a giugno al Carroponte, il festival punk più famoso d’Italia torna a scaldare i cuori degli amanti del genere. L’appuntamento è per sabato 21 luglio all’Arena Concerti della Fiera di Rho, vicino a Milano: qui si terrà quello che, a tutti gli effetti, si preannuncia come un concerto storico. Il merito è soprattutto dei Rancid, gli alfieri del punk rock californiano, di ritorno in Italia dopo un’assenza di quasi nove anni. Ad attendere la band ci saranno migliaia di appassionati in crisi d’astinenza, in attesa di riascoltare dal vivo i grandi successi ed i nuovi brani della band, tratti dall’ultimo disco “Let the dominoes fall”.
La giornata sarà però ben più ricca, visto che gli altri nomi in cartellone al Rock in IdRho sono tutto fuorché sparring partner: a partire dai The Specials, tra i massimi esponenti del 2 Tone e dello ska, che calcano i palchi di tutto il mondo dal lontanissimo 1977. Stesso discorso per i Public Image Ltd, la band fondata da Johnny Rotten dopo lo scioglimento degli indimenticati Sex Pistols. Due nomi storici e attesissimi in Italia: l’occasione di vederli suonare insieme è qualcosa da non lasciarsi sfuggire.
A movimentare il pit ci sarà anche una band fondamentale per gli amanti del punk rock e dell’hardcore melodico. I Millencolin, band svedese che ha scelto il Rock in Idrho per presentare la nuova raccolta “The Melancholy connection”, a conferma del loro stretto legame col nostro paese e con i loro fan italiani. A completare il cartellone altri nomi importanti, dai Sum41, pionieri del pop-punk più commerciale degli anni 2000 amatissimi nel nostro Paese (ricordate Fat Lip e Into Deep?), a Frank Turner, il menestrello punk inglese autore di performance sempre coinvolgenti ed emozionanti.
Ecco il resto del programma con tutti gli orari:
Apertura porte ore 12.00
The Noise Guys ore 13.00
No Relax ore 13.35
Cerebral Ballzy ore 14.10
Derozer ore 14.50
Frank Turner & The Sleeping Souls ore 15.40
Sum41 ore 16.40
Public Image Ltd. ore 17.50
The Specials ore 19.00
Millencolin ore 20.30
Rancid ore 22.00
Per acquistare il biglietto, clicca qui.